Caricamento...

Showway 2011

Dal 16.04.2011 al 16.05.2011

La fiera dell'industria dello show business presenta incontri internazionali di architettura e ingegneria dedicati all'industria del tempo libero. Bergamo 15-17 maggio 2011

Showway 2011, la manifestazione dell'industria dello show business presenta incontri internazionali di architettura e ingegneria dedicati all'industria dell'entertainment e del tempo libero
Ciclo di conferenze, workshops, one to one appointments, insieme con architetti, ingegneri, lighting e sound designers, scenografi, VFX Supervisor

DOMENICA 15 MAGGIO

10.00 - 13.00/ 15.00 -18.00

Gli argomenti del giorno

Il ruolo dell’ingegnere e del consulente acustico nell’ambito di progetti legati al settore dell’arte e dello spettacolo.

Il Soundlab ed il 3D sound nella valutazione acustica in fase di progettazione e valutazione delle sale.

Valenze architettoniche ed estetiche del design dell’illuminazione urbana.

Trattamento interattivo delle facciate, illuminazione dinamica di strutture, integrazione di luce naturale ed elettrica nel contesto museale e teatrale.

I relatori

Luca della Torre

Ingegnere acustico, consulente per Arup Acoustics, Arup Londra.

Giulio Antonutto

Lighting Designer, consulente per Arup lighting, Arup Londra.

Il seminario verterà sull’acustica e sulla consulenza acustica nell’ambito di progetti in particolare legati al settore dell’arte e dello spettacolo. Saranno presentati casi studio in grado di coprire diverse destinazioni d’uso ponendo attenzione alla relazione acustica-architettura-ingegneria. Si parlerà in oltre dell’importanza di strumenti quali il Soundlab ed il 3D sound nella valutazione acustica in fase di progettazione e valutazione delle sale.

ARUP ha creato SoundLab®, uno strumento che consente ad architetti, ingegneri e musicisti di sperimentare l'acustica di un edificio, di una sala polivalente, di un teatro o di un isolato cittadino prima ancora che siano stati costruiti. Viene utilizzato per ottimizzare la progettazione acustica di sale da concerto, teatri, musei.

I progetti discussi alla conferenza sono: Recital / Concert Hall: Kings Place, London; Wigmore Hall, London Opera House; Copenhaghen Opera House;  Oslo Opera House; Waterside Theatre, Aylesbury; Pavilion 21, Munich.

Collaborazioni con gli studi di architettura di: 3XN, Snohetta, Henning Larsen Architects.

 


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più