Proteggere un'idea Ferrara - Ciclo Formazione AGAF

Dal 07.02.2011 al 11.02.2011

“Proteggere un’idea” tavola rotonda a cura di AGAF

Ogni architetto, nel corso dell’attività professionale, “inventa” qualcosa, disegna oggetti che risolvono specifiche problematiche e che, talvolta, potrebbero entrare nel ciclo della produzione industriale o artigianale. AGAF inaugura il ciclo formazione 2011 con una tavola rotonda che guarda al mondo del Design, volta a favorire il rispetto del diritto d’autore e ad indagare dinamiche e strumenti esisteniti per proteggere un’idea, una creazione originale.

L’evento, organizzato da AGAF con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, avrà luogo presso la Sala Giunta della Camera di Commercio (via Borgoleoni, 11 - Ferrara) giovedì 10 febbraio 2011 dalle ore 14:30 alle ore 18:00. L’evento è gratuito e la partecipazione, che potrà avvenire solo a seguito di pre-registrazione sul sito AGAF (www.agaf.fe.it), è limitata ad un numero massimo di 30 partecipanti (limitazione per ordine di iscrizione).

Scaletta dell’evento:
arch. Denis Zaghi (presidente AGAF) Benvenuto e descrizione delle finalità dell’incontro;
avv. Carlo Emanuele Mayr (docente Università degli studi di Ferrara)
cenni generali sul diritto d'autore, nascita del dirtto e sua portata, diritti morali e patrimoniali d'autore, la cessione dei diritti d'autore, il diritto sulle opere dell'architettura, i diritti del designer industriale: evoluzione storica
il diritto dei modelli industriali, le riforme degli ultimi anni: il diritto d'autore del designer
Pausa caffé offerta da BEZA selezione per interni