Caricamento...

Società civile e welfare urbano

Dal 26.01.2011 al 10.02.2011

Mercoledì 09 febbraio alle ore 15.30 si terrà presso la nostra sede in via Solferino 19, il seminario "Società civile e welfare urbano" organizzato dall'INU

L'Istituto Nazionale di Urbanistica organizza presso la sede dell'Ordine degli Archiettti di Milano, un seminario dal titolo "Società civile e welfare urbano". L'appuntamento è per mercoledì 09 febbraio alle ore 15.30.

La sezione lombarda dell'Istituto Nazionale di Urbanistica - considerate anche le implicazioni che la crisi dello stato sociale e le vieppiù pesanti carenze finanziarie dei Comuni hanno per il welfare urbano - avvia con il seminario una riflessione sui temi della politica dei servizi e sulle diverse modalità di erogazione degli stessi, che nella nostra regione sembra si vengano ad articolare anche in forme innovative tese a valorizzare gli apporti del mondo del volontariato, della società civile in genere ed anche di operatori privati. Gli osservatori privilegiati che sono stati invitati contribuiranno, da diversi angoli di visuale e a partire dalle loro consolidate esperienze, ad un primo inquadramento dei problemi e delle prospettive.
L'INU intende dar seguito all’iniziativa con l’organizzazione di un convegno che si vuole promuovere per contribuire a sviluppare il dibattito, di particolare attualità, sul welfare nelle sue interrelazioni con le politiche territoriali ed urbanistiche. 

Presiede
- Fortunato Pagano, Presidente INU Lombardia

Intervengono
-Lorenza Violini, Professore ordinario di Diritto costituzionale, Università Statale di Milano
-Emanuele Ranci Ortigosa, Direttore scientifico dell'Irs, Istituto per la Ricerca Sociale
-Alessandro Colombo, Istituto Superiore per la ricerca, la statistica e la formazione
-Giuliano Lapesa, Membro Consiglio Direttivo del Naga

Dibattito

L’INU Lombardia ringrazia vivamente l’Ordine degli Architetti di Milano per la concessione della sala

Sede e orari:
Mercoledì 09 febbraio dalle 15.30 alle 18.30
Sala delle Conferenze – Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino 19 Milano

Potrebbe interessarti

03.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: pubblicate le candidature

Pubblicate le candidature per le elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025–2029.

Scopri di più
02.09.2025 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione del city branding della città di Ancona.

Scopri di più
26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più