Caricamento...

Indagine sull'efficienza dei Processi Concessori. Milano

Dal 26.11.2010 al 30.11.2010

Il convegno L'efficienza dei Processi Concessori, con approfondimento dedicato agli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile si terrà lunedì, 29 Novembre 2010  alle ore 10.00, presso l'aula Rogers, Politecnico di Milano
via Ampere, 2. 

Il Rapporto 2010 costituisce il risultato dell’attività di ricerca svolta dall’Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL) dedicato al tema dell’efficienza dei processi concessori che quest’anno è giunto alla sua terza edizione. L’Osservatorio, costituito nel 2008 da NCTM Studio Legale Associato e Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano, nasce con l’obiettivo di mappare e analizzare approfonditamente le modalità ed i tempi di approvazione degli strumenti urbanistici attuativi da parte della Pubblica Amministrazione Locale (PAL). Obiettivo dell’Osservatorio è quello di costituire un punto di riferimento per l’investitore immobiliare, nazionale e internazionale, che intenda operare nel nostro Paese. Questo proposito viene perseguito diffondendo alcune delle informazioni che possono provocare “incertezza” nella fase di decisione e pianificazione di un intervento. Quest’anno, inoltre, il rapporto ha ampliato il proprio ambito di analisi agli impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Questo terzo rapporto costituisce un valido strumento informativo per la community del Real Estate ed al tempo stesso un mezzo per avvicinare gli operatori al mondo della Pubblica Amministrazione nell’obiettivo di sviluppare un dialogo ed un confronto che risulta propedeutico per la possibilità di sviluppo del nostro territorio e, quindi, del sistema-paese nel suo complesso.

Coordinamento:
Maria Luisa Del Gatto, Antonio Invernale, Marzia Morena, Valentina Puglisi
Politecnico di Milano Dip. BEST – Lab. Gesti.Tec
Tel. +39 02/2399.4656
marialuisa.delgatto@polimi.it, antonio.invernale@polimi.it,
marzia.morena@polimi.it, valentina.puglisi@polimi.it
www.gestitec.polimi.it

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più