Caricamento...

Open research: tavoli concettuali. Genova

Dal 23.11.2010 al 01.12.2010

Alla Facoltà di Architettura di Genova, nei giorni 30 Novembre e 1 Dicembre 2010 si terrà il convegno Open Research che si terrà alla e a cui parteciperanno 
importanti personalità sul piano della dibattito architettonico contemporaneo.

Open Research è l’evento di apertura delle attività annuali di add genova (Scuola di Dottorato in Architettura e Design della Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova). Volto a promuovere l’incontro e lo scambio culturale tra il mondo dell’architettura e del design l’Open Research, ideato e organizzato da Manuel Gausa, Paola Gambaro e Raffaella Fagnoni, si contrappone a una
dimensione della ricerca spesso orientata al tecnicismo, puntando su quegli aspetti capaci di restituire al soggetto la capacità di riflettere e immaginare, di mettersi in relazione in modo attivo e significante. I “tavoli concettuali” si propongono come occasione di confronto e di messa in pratica di un esercizio sulla riflessione, per costruire e condividere significati, per pervenire alla costruzione di realtà intersoggettive, aperte e dinamiche.
L’attività Mapping Research ha posizionato le singole ricerche dottorali, portando a definire una serie di domande di ricerca, e a classificarle rispetto a principali ambiti di riferimento. E’ la domanda e non la risposta il vero motore della ricerca.
Open Research, propone attraverso i tavoli concettuali, quattro ambiti tematici - Capitale culturale e identità locale; Nuove tecnologie e linguaggio contemporaneo; Innovazione e sostenibilità; Territorio, strategie e sviluppo - un approfondimento, a cura di un esperto, e una sessione di sviluppo, nella quale un gruppo di lavoro elabora e struttura le proprie riflessioni portando ad evolvere il tema in relazione alle singole ricerche ad esso afferenti.

Relatori:
Prof. Maurizio Carta
Prof. Agostino Bossi
Prof. Paolo Ciuccarelli
Prof. Mario Buono

Sede:
Facoltà di Architettura di Genova,
Aula Benvenuto, Stradone Sant’Agostino 37,
16123 Genova

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più