Caricamento...

Open research: tavoli concettuali. Genova

Dal 23.11.2010 al 01.12.2010

Alla Facoltà di Architettura di Genova, nei giorni 30 Novembre e 1 Dicembre 2010 si terrà il convegno Open Research che si terrà alla e a cui parteciperanno 
importanti personalità sul piano della dibattito architettonico contemporaneo.

Open Research è l’evento di apertura delle attività annuali di add genova (Scuola di Dottorato in Architettura e Design della Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova). Volto a promuovere l’incontro e lo scambio culturale tra il mondo dell’architettura e del design l’Open Research, ideato e organizzato da Manuel Gausa, Paola Gambaro e Raffaella Fagnoni, si contrappone a una
dimensione della ricerca spesso orientata al tecnicismo, puntando su quegli aspetti capaci di restituire al soggetto la capacità di riflettere e immaginare, di mettersi in relazione in modo attivo e significante. I “tavoli concettuali” si propongono come occasione di confronto e di messa in pratica di un esercizio sulla riflessione, per costruire e condividere significati, per pervenire alla costruzione di realtà intersoggettive, aperte e dinamiche.
L’attività Mapping Research ha posizionato le singole ricerche dottorali, portando a definire una serie di domande di ricerca, e a classificarle rispetto a principali ambiti di riferimento. E’ la domanda e non la risposta il vero motore della ricerca.
Open Research, propone attraverso i tavoli concettuali, quattro ambiti tematici - Capitale culturale e identità locale; Nuove tecnologie e linguaggio contemporaneo; Innovazione e sostenibilità; Territorio, strategie e sviluppo - un approfondimento, a cura di un esperto, e una sessione di sviluppo, nella quale un gruppo di lavoro elabora e struttura le proprie riflessioni portando ad evolvere il tema in relazione alle singole ricerche ad esso afferenti.

Relatori:
Prof. Maurizio Carta
Prof. Agostino Bossi
Prof. Paolo Ciuccarelli
Prof. Mario Buono

Sede:
Facoltà di Architettura di Genova,
Aula Benvenuto, Stradone Sant’Agostino 37,
16123 Genova

Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Sito

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU