Caricamento...

Progetti di giovani architetti italiani

Dal 19.11.2010 al 10.01.2011

Giarch organizza una mostra e la presentazione di una nuova collana editoriale alla Triennale Bovisa dal 3 dicembre al 9 gennaio. Inaugurazione 2 dicembre ore 18.30

Il GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) e UTET Scienze Tecniche® hanno avviato una collaborazione per promuovere l’architettura italiana under40, attraverso la serie di monografie della nuova collana editoriale LineaGiArch e attraverso la mostra denominata Progetti di Giovani Architetti Italiani.

Alla Triennale di Milano, sede Bovisa, saranno presentate le migliori opere costruite dai giovani professionisti italiani. I progetti, selezionati da una giuria nazionale, sono stati raccolti attraverso un bando di auto candidatura aperto a tutti i giovani architetti. L’ampia panoramica di casi selezionati e la varietà di tipologie e scale di intervento, permettono di rappresentare in modo significativo il quadro dello stato attuale dell’architettura italiana e delle tendenze di sviluppo sulle quali stanno lavorando i giovani architetti.

L’iniziativa curata dall’architetto Luca Paschini è il frutto della collaborazione tra la Fondazione La Triennale di Milano, il GiArch - Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani e Utet Scienze Tecniche®.

La mostra è accompagna da due volumi della nuova collana editoriale LineaGiArch, che in oltre 600 pagine presentano gli 80 progetti selezionati, descrivendo lo sviluppo e la realizzazione di ciascun edificio, dal concetto iniziale sino ai particolari costruttivi e di dettaglio.

I progettisti selezionati per il primo e il secondo volume sono gli studi: 
ABW, Elena Arcidiacono, Nicola Auciello, aut_Miglietta Associati, Daniele Baiotto, B+D+M, BEMaa, Roberto Bianchi, Thomas Bisiani, Alessio Bolgan/Zanon Associati, Boffa/Delpiano, brh+, Riccardo Butini, Luigi Cafiero, Davide Cammarata, Gianclaudio Caponio, Mauricio Cardenas Laverde, Eros Colzani, Eddy Cretaz, Cumo/Mori/Roversi, dep studio, Designo, diverserighe, EXiT, Enza Evangelista, FANstudio, Nicola Feriotti, Fondarius Architecture, Lorenzo Fontana, Erik Giudice, Ghigos Ideas, Marco Grandesso/Schiavo/ZAmbarda, Graziano/Casolino, Iotti/Pavarani, Liverani/Molteni, Paolo Livi, maat architettura, mag.MA architetture, Manca Studio, Elena Manferdini, MARC, MDU, Medir, Microscape, Montini/Zoli, mtstudio, Neostudio, nEmoGruppo, Nicolino/Ratti, OBR, Andrea Oliva, Openbau, Paratelier, Donatella Pino, Lorenzo Rossi, RWS, Michele Saulle, Signorotti/Sotte, Spedstudio, Studio 74, Studio Disegno, Studio HYD, Studio M2R, Tabò/Mukerjee, Tabò/Baiotto, Ternullomelo, Traverso/Vighy, Unders, Rodolfo Virgili, Denis Zaghi, ZaniratoStudio.

Alla mostra si affianca un ciclo di conferenze e la rassegna di interviste video T_Talks in cui i principali protagonisti dell’evento raccontano le loro idee e gli approcci progettuali. I video prodotti dall’Associazione Giovani Architetti di Terni GATR in collaborazione con il Centro Arti Opificio Siri – CAOS, verranno presentati in anteprima negli spazi della mostra e saranno consultabili presso il sito triennale.org

Il ciclo di conferenze promosso dall’Associazione Giovani Architetti di Milano MAGA e l’Associazione Giovani per l’EXPO proporrà concreti esempi di buone pratiche per il futuro sviluppo dello spazio urbano.

Ciclo di conferenze
Triennale Bovisa
Sala Conferenze
________________________________________________________________________________________________

2 dicembre
ore 18.30 – Inaugurazione mostra
Inaugurazione
________________________________________________________________________________________________

3 dicembre
ore 14 - Workshop
Team Work, la rete e i network professionali: necessità e pratiche del domani
Seminario intensivo e strutturazione delle nuove piattaforme nazionali
In collaborazione con Graphisoft
________________________________________________________________________________________________

11 dicembre
Dalle ore 11 alle ore 21 - Incontri
Un caffè con l'architetto
I giovani architetti di Milano incontrano la città
A cura di MAGA Associazione Giovani Architetti di Milano
________________________________________________________________________________________________

15 dicembre
ore 17.30 - Conferenza
Sostenibilità Creatività e Innovazione. L’Italia verso l’Expo 2015
A cura di Associazione Giovani per l’EXPO
Introduce Attilio Lombardi
________________________________________________________________________________________________

16 dicembre
ore 17.30 - Conferenza
Il buio oltre la laurea?
La situazione nel mondo del lavoro e l’esperienza di alcuni studi professionali
A cura della rivista Costruire
________________________________________________________________________________________________

17 dicembre
ore 18.30 - Simposio
MILANO, PGT ed EXPO: il ruolo dell’architetto per la qualità urbana
A cura di MAGA Associazione Giovani Architetti di Milano
Introduce Valeria Marsaglia



Per informazioni:
GiArch – Coordinamento Nazionale  
Giovani Architetti Italiani    
direzione@giarch.it

Ufficio Stampa Forward-Comunicazione per l'architettura e il design
Dott.ssa Valentina Valente
valente@forwardufficiostampa.it
cell. 347 3416901

Potrebbe interessarti

18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Scopri di più
09.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Premio Basilico 2025: il vincitore

Il fotografo italiano Matteo de Mayda (1984) vince la quinta edizione del Premio Gabriele Basilico per la Fotografia di Architettura e Paesaggio, con il progetto "There’s no Calm after the Storm", dedicato al disastro provocato dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018 nei boschi delle Dolomiti, tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.

Scopri di più