Caricamento...

Progetti di giovani architetti italiani

Dal 19.11.2010 al 10.01.2011

Giarch organizza una mostra e la presentazione di una nuova collana editoriale alla Triennale Bovisa dal 3 dicembre al 9 gennaio. Inaugurazione 2 dicembre ore 18.30

Il GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) e UTET Scienze Tecniche® hanno avviato una collaborazione per promuovere l’architettura italiana under40, attraverso la serie di monografie della nuova collana editoriale LineaGiArch e attraverso la mostra denominata Progetti di Giovani Architetti Italiani.

Alla Triennale di Milano, sede Bovisa, saranno presentate le migliori opere costruite dai giovani professionisti italiani. I progetti, selezionati da una giuria nazionale, sono stati raccolti attraverso un bando di auto candidatura aperto a tutti i giovani architetti. L’ampia panoramica di casi selezionati e la varietà di tipologie e scale di intervento, permettono di rappresentare in modo significativo il quadro dello stato attuale dell’architettura italiana e delle tendenze di sviluppo sulle quali stanno lavorando i giovani architetti.

L’iniziativa curata dall’architetto Luca Paschini è il frutto della collaborazione tra la Fondazione La Triennale di Milano, il GiArch - Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani e Utet Scienze Tecniche®.

La mostra è accompagna da due volumi della nuova collana editoriale LineaGiArch, che in oltre 600 pagine presentano gli 80 progetti selezionati, descrivendo lo sviluppo e la realizzazione di ciascun edificio, dal concetto iniziale sino ai particolari costruttivi e di dettaglio.

I progettisti selezionati per il primo e il secondo volume sono gli studi: 
ABW, Elena Arcidiacono, Nicola Auciello, aut_Miglietta Associati, Daniele Baiotto, B+D+M, BEMaa, Roberto Bianchi, Thomas Bisiani, Alessio Bolgan/Zanon Associati, Boffa/Delpiano, brh+, Riccardo Butini, Luigi Cafiero, Davide Cammarata, Gianclaudio Caponio, Mauricio Cardenas Laverde, Eros Colzani, Eddy Cretaz, Cumo/Mori/Roversi, dep studio, Designo, diverserighe, EXiT, Enza Evangelista, FANstudio, Nicola Feriotti, Fondarius Architecture, Lorenzo Fontana, Erik Giudice, Ghigos Ideas, Marco Grandesso/Schiavo/ZAmbarda, Graziano/Casolino, Iotti/Pavarani, Liverani/Molteni, Paolo Livi, maat architettura, mag.MA architetture, Manca Studio, Elena Manferdini, MARC, MDU, Medir, Microscape, Montini/Zoli, mtstudio, Neostudio, nEmoGruppo, Nicolino/Ratti, OBR, Andrea Oliva, Openbau, Paratelier, Donatella Pino, Lorenzo Rossi, RWS, Michele Saulle, Signorotti/Sotte, Spedstudio, Studio 74, Studio Disegno, Studio HYD, Studio M2R, Tabò/Mukerjee, Tabò/Baiotto, Ternullomelo, Traverso/Vighy, Unders, Rodolfo Virgili, Denis Zaghi, ZaniratoStudio.

Alla mostra si affianca un ciclo di conferenze e la rassegna di interviste video T_Talks in cui i principali protagonisti dell’evento raccontano le loro idee e gli approcci progettuali. I video prodotti dall’Associazione Giovani Architetti di Terni GATR in collaborazione con il Centro Arti Opificio Siri – CAOS, verranno presentati in anteprima negli spazi della mostra e saranno consultabili presso il sito triennale.org

Il ciclo di conferenze promosso dall’Associazione Giovani Architetti di Milano MAGA e l’Associazione Giovani per l’EXPO proporrà concreti esempi di buone pratiche per il futuro sviluppo dello spazio urbano.

Ciclo di conferenze
Triennale Bovisa
Sala Conferenze
________________________________________________________________________________________________

2 dicembre
ore 18.30 – Inaugurazione mostra
Inaugurazione
________________________________________________________________________________________________

3 dicembre
ore 14 - Workshop
Team Work, la rete e i network professionali: necessità e pratiche del domani
Seminario intensivo e strutturazione delle nuove piattaforme nazionali
In collaborazione con Graphisoft
________________________________________________________________________________________________

11 dicembre
Dalle ore 11 alle ore 21 - Incontri
Un caffè con l'architetto
I giovani architetti di Milano incontrano la città
A cura di MAGA Associazione Giovani Architetti di Milano
________________________________________________________________________________________________

15 dicembre
ore 17.30 - Conferenza
Sostenibilità Creatività e Innovazione. L’Italia verso l’Expo 2015
A cura di Associazione Giovani per l’EXPO
Introduce Attilio Lombardi
________________________________________________________________________________________________

16 dicembre
ore 17.30 - Conferenza
Il buio oltre la laurea?
La situazione nel mondo del lavoro e l’esperienza di alcuni studi professionali
A cura della rivista Costruire
________________________________________________________________________________________________

17 dicembre
ore 18.30 - Simposio
MILANO, PGT ed EXPO: il ruolo dell’architetto per la qualità urbana
A cura di MAGA Associazione Giovani Architetti di Milano
Introduce Valeria Marsaglia



Per informazioni:
GiArch – Coordinamento Nazionale  
Giovani Architetti Italiani    
direzione@giarch.it

Ufficio Stampa Forward-Comunicazione per l'architettura e il design
Dott.ssa Valentina Valente
valente@forwardufficiostampa.it
cell. 347 3416901

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più