Caricamento...

Video alla Biennale di Venezia: Social housing e Centrale Mozart

Dal 16.07.2010 al 03.12.2010

Tre progetti fotografici e due progetti video in mostra alla XII Biennale di Architettura di Venezia, realizzati dall'Arch. Paolo Riolzi.
Architetto di formazione, Riolzi usa le immagini per raccontare con fotografie e video progetti di architettura per i magazine, i libri e le istituzioni. Insegna fotografia alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano e alla Facoltà di Designe e Arti della Libera Università di Bolzano, dove è relatore di conferenze e curatore di workshop e mostre.

Rispetto ai metodi tradizionali di rappresentazione dell'architettura e del territorio - disegni, modelli, fotografie - ed a quelli che si sono aggiunti - rendering, Google Earth, Google Maps - il video rappresenta un sistema più frontale, perchè, come la fotografia, indaga una situazione legata all'esistenza dell'opera, introducendo però nella lettura degli spazi maggior capacità di penetrazione.
Il video registra gli spazi così come realmente vengono vissuti dalle persone, saldando il processo  a cui quasi sempre l'architetto non è chiamato a partecipare, ma che costituisce un sistema di verifica rispetto alle intenzioni di progetto.

Ai seguenti link è possibile visionare online i due video: 
- Social Housing e Parco Pubblico
http://vimeo.com/14959948

- Centrale Mozart - Bressanone
http://vimeo.com/15051428

Ulteriori info:
Paolo Riolzi
www.paoloriolzi.com; info@paoloriolzi.com  
+39 3472783100
via Kramer, 4 - 20129 Milano

Potrebbe interessarti

08.09.2025 Sito

ELEZIONI 2025: avvio votazioni

Il 9 settembre 2025 iniziano le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
03.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: pubblicate le candidature

Pubblicate le candidature per le elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025–2029.

Scopri di più
02.09.2025 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione del city branding della città di Ancona.

Scopri di più