Caricamento...

Convegno e mostra

Dal 21.10.2010 al 02.11.2010

L' Associazione Giovani Architetti di Ferrara propone una serie di iniziative nell’ambito del Salone Habitat che si terrà alla Fiera di Ferrara nei giorni 23-24-30-31 ottobre e 1 novembre


AGAF – Associazione Giovani Architetti Ferrara propone una serie di iniziative nell’ambito del Salone Habitat che si terrà alla Fiera di Ferrara nei giorni 23, 24,30, 31 ottobre e 1 novembre 2010, al fine di sensibilizzare professionisti e privati al tema del costruire sostenibile. AGAF, che aderisce al Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani (GiArch), in occasione del Salone Habitat in programma presso Ferrara Fiere e Congressi a partire dal 23 ottobre, all’interno del padiglione “Bioedilizia” (padiglione 1), propone una nuova selezione di eventi che si articolerà in 4 iniziative:

- Mostra “Norwegian Wood”: uno sguardo sull’architettura norvegese in legno.
Un percorso costituito da immagini e tavole tecniche che va dalle antiche Stavkirken alle recenti realizzazioni degli studi di progettazione più innovativi (3RW, Nataas Architects, Helen & Hard) espressione di una sapienza costruttiva che da sempre coniuga architettura e design navale nel pieno rispetto dell’ambiente.

- Convegno: “Nuovi scenari del costruire – Il legno in Architettura”, rivolto a progettisti, che si propone come un momento di approfondimento tecnico in grado di evidenziare la versatilità di questo materiale naturale. Sarà presentata una rassegna di casi studio reali che spazia dalle applicazioni in zona sismica, al social housing, alle costruzioni a km0, all’utilizzo del bambù come “acciao vegetale”, offrendo spunti progettuali e soluzioni tecniche collaudate. Parteciperanno al convegno: arch. Mauricio Cardenas Laverde, ing. Michele di Pasqua, Designo S.r.l., ing. Samuele Giacometti.

- Concorso: torna “Architetture per Ferrara / da Ferrara” nell’edizione 2010, volto a premiare e far conoscere il lavoro di giovani progettisti che lavorano sul territorio della città di Ferrara (e dintorni) o il lavoro svolto da professionisti esterni sul territorio ferrarese.

- Consulenza: “Architetti al vostro servizio” per dare l’opportunità al visitatore di ricevere consulenza gratuita da parte di giovani professionisti sulle tematiche dell’abitare. Le iniziative, rivolte sia a professionisti che a privati, saranno inaugurate sabato 23/10 con il convegno alle ore 10:30 e la successiva cerimonia di apertura mostra con “taglio del nastro” (presso il padiglione 1) alle ore 13:00 cui seguirà un piccolo buffet di benvenuto.

Sede e calendario:
23, 24, 30, 31 ottobre e 1 novembre 2010 presso il Salone Habitat alla Fiera di Ferrara

Per maggiori informazioni: www.agaf.fe.it
info@agaf.fe.it – 393 94.86.299

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più