Aree protette in Lombardia

Dal 08.10.2010 al 04.11.2010

La Regione Lombardia promuove una serie di incontri mirati al confronto tra sistemi verdi regionali, aree protette ed Amministrazioni locali: con i Parchi

Stati Generali delle Aree Protette

Con i Parchi: voglia di futuro per le Aree Protette in Lombardia
Da oltre trent’anni, Regione Lombardia promuove la salvaguardia del proprio patrimonio naturale e la valorizzazione delle realtà locali in un’ottica di sostenibilità, attraverso lo sviluppo di un vero e proprio Sistema di Aree Protette.
In quest’ottica di continua evoluzione e miglioramento, nell'ottobre 2010 sarà avviato un confronto sui sistemi verdi regionali con aree protette, istituzioni e attori territoriali localmente interessati attraverso un’azione di ascolto dei bisogni, delle aspettative e delle prospettive di sviluppo, su tre temi principali:

1.rafforzare il Sistema delle Aree Protette nel territorio lombardo;
2.coinvolgere i soggetti locali nella gestione delle Aree Protette, per potenziare le buone pratiche ambientali ed uno sviluppo socio-economico sostenibile;
3.rilanciare il ruolo dell’agricoltura, come risorsa in grado di contenere i consumi di suolo e valorizzare il territorio.

Gli Stati Generali delle Aree Protette saranno, quindi, un’occasione per il rilancio e la promozione del sistema delle Aree Protette lombarde e delle loro potenzialità. Il percorso si declinerà in 5 incontri sul territorio, accorpati in base alla tipologia dei parchi e ai territori interessati.

Aree protette “Fluviali orientali” (Enti gestori dei Parchi del Mincio, Serio, Oglio nord e Oglio sud, delle Riserve naturali, dei Monumenti naturali, dei PLIS, Enti territorialmente interessati e attori locali), venerdì 15 ottobre 2010, a Cremona, presso la sede della Camera di Commercio (Crenoma - Via Lanaioli, 7);

Aree protette “Fluviali occidentali” (Enti gestori dei Parchi del Ticino, Adda nord, Adda sud e Valle del Lambro, delle Riserve naturali, dei Monumenti naturali, dei PLIS, Enti territorialmente interessati e attori locali), lunedì 18 ottobre 2010, a Rancate di Triuggio , presso Villa Biffi (Rancate di Triuggio - via S. Biffi, 8);

Aree protette “Montane” (Enti gestori dei Parchi Adamello, Alto Garda, Orobie Bergamasche, Orobie Valtellinesi e Grigna Settentrionale, delle Riserve naturali, dei Monumenti naturali, dei PLIS, Enti territorialmente interessati e attori locali), venerdì 22 ottobre 2010, a Bergamo, presso il Polo Fieristico (Bergamo - Via Lunga);

Aree protette “Insubriche” (Enti gestori dei Parchi Spina Verde, Monte Barro, Pineta, Campo dei Fiori, Montevecchia e Colli di Bergamo, delle Riserve naturali, dei Monumenti naturali, dei PLIS, Enti territorialmente interessati e attori locali), giovedì 28 ottobre 2010, a Varese, presso l'Università dell'Insubria, Sala del Rettorato (Varese - Via Ravasi);

Aree protette “Cintura metropolitana” (Enti gestori dei Parchi Groane, Montenetto, Bosco delle Querce, Agricolo Sud Milano e Nord Milano, delle Riserve naturali, dei Monumenti naturali, dei PLIS, Enti territorialmente interessati  e attori locali), giovedì 4 novembre 2010, a Milano, presso l'Auditorium Giorgio Gaber (Milano - Piazza Duca D'Aosta, 3).

Programma degli incontri e relativa scheda di adesione.