Convegno "I temi dell'abitare"

Dal 16.09.2010 al 30.09.2010

L'8 settembre si è tenuto a Milano il convegno organizzato nell'ambito del concorso under 35 "AAA architetticercasi" 2010: breve resoconto della giornata di studi

Nel pomeriggio di mercoledì 8 settembre, presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, si è tenuto il convegno “I temi dell'abitare”. Si è trattato dell’ultimo appuntamento in vista della conclusione di AAA architetticercasi™ 2010, seconda edizione del concorso rivolto ad architetti under 35 e organizzato da Confcooperative Federabitazione Lombardia, quest’anno in collaborazione con Legacoop Abitanti Lombardia ed EuroMilano, sotto il patrocino del Comune di Milano e di Banca Popolare di Milano.

Il concorso di architettura, finalizzato in questa seconda edizione alla progettazione di un edificio residenziale cooperativo per Cascina Merlata, ha chiamato a raccolta le energie intellettuali e creative dei più giovani e ha invitato gli architetti di domani al tavolo dei relatori per un confronto sui temi portanti del fare architettura e dell’abitare contemporaneo e futuro.

Il convegno ha preso il via con i saluti e gli auguri di autorità ed organizzatori: sono intervenuti Carlo Masseroli (assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano), Alessandro Pasquarelli (Amministratore Delegato di EuroMilano), Alessandro Maggioni (Presidente di Federabitazione Lombardia) e Paolo Mazzoleni (Direttore Scientifico di AAA architetticercasi™).

I lavori sono stati introdotti da Ennio Brion, Amministratore Delegato di Auredia e presidente della giuria di AAA architetticercasi™ 2010, che, a partire dall’esperienza personale di committente determinato e illuminato, ha richiamato al dovere civile di un’architettura di qualità, lontana dagli abbagli delle archistar e radicata nella cultura urbana che ci caratterizza.

La discussione, moderata da Jacopo Tondelli del Corriere della Sera, si è articolata in quattro sessioni principali che ricalcavano le linee tematiche del bando di concorso: Urbanità, Stili di vita, Abitare e Costruzione. Tredici giovani professionisti, selezionati fra i moltissimi che hanno aderito alla call for paper indetta attraverso la Social Housing Community di aaa.architetticercasi.eu, hanno analizzato da punti di vista diversi il temi dell’abitare (tutti gli articoli sono presenti sul sito web).

Gli interventi sono stati intervallati dagli approfondimenti di tre esperti chiamati ad introdurre i diversi tavoli tematici.

Floriana Marotta (MAB arquitectura) ha presentato il progetto “Abitare Milano” di via Gallarate, soffermandosi soprattutto sul ruolo chiave svolto dagli spazi pubblici, dai servizi e dalle relazione nell’integrare l’intervento nel tessuto della città,; a conclusione dell’intervento è stato proiettato un interessante cortometraggio realizzato da Paolo Riolzi per la Biennale di Architettura di Venezia.

Giordana Ferri (Fondazione Housing Sociale) ha tratteggiato un quadro complesso ed esauriente del rapporto tra residenza e servizi nei progetti di Social Housing, mostrando attraverso ragionamenti teorici e buone pratiche internazionali lo stato dell’arte nel progetto di questi spazi.

Giampiero Sanguigni (DEMO architects, gruppo vincitore dell’edizione 2008 di AAA architetticercasi™) ha posto alcuni temi critici del progetto dell’abitare, spronando i giovani colleghi ad affrontarne con forza e onestà la complessità.

Moltissime sono le questioni emerse nel corso dei lavori, alcune legate ad aspetti specifici, altre che sembravano riverberare da un intervento all’altro. Si è parlato del rapporto tra la casa e la città e tra gli spazi pubblici e i servizi, si è parlato dell’housing sociale come generatore di città e di integrazione. È emersa chiaramente l’importanza di cogliere attraverso il progetto la complessità della città contemporanea, ma anche di esaltarne radici e specificità. Si è parlato molto di flessibilità, cercando di comprendere potenzialità e limiti di un tema lungamente dibattuto negli ultimi anni ma mai del tutto chiarito. Si sono affrontate delicate questioni relative ai costi, alla gestione e alle politiche dell’abitare. Si è parlato di sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale. Sono nati slogan temporanei che accompagneranno la community di AAA architetticercasi™ nella redazione dei progetti di concorso, che guideranno la giuria nella valutazione e che saranno parte di un sapere condiviso per un progetto di Social Housing appropriato, economico e di qualità.

Paolo Mazzoleni
Direttore Scientifico di AAA architetticercasi™ 2010

Note sul concorso:

AAA architetticercasi 2010 è un concorso internazionale giunto alla sua seconda edizione  indetto da Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti ed Euromilano: il concorso, aperto ad architetti ed ingegneri abilitati alla professione nell'Unione Europea rigorosamente sotto i 35 anni, scade il 30 settembre 2010. Per informazioni: aaa.architetticercasi.eu