Caricamento...

AGAF Associazione Giovani Architetti Ferrara

Dal 05.07.2010 al 30.09.2010

AGAF ripropone nell'edizione 2010 il concorso/premio "Architetture per Ferrara / da Ferrara" aperto ai giovani progettisti (under 45). Scadenza presentazione progetti 30 settembre

AGAF Associazione Giovani Architetti Ferrara con il patrocinio di GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani)ripropone nell'edizione 2010 il concorso/premio "Architetture per Ferrara / da Ferrara" volto a premiare e far conoscere il lavoro di giovani progettisti che lavorano sul territorio della città di Ferrara (e dintorni) o il lavoro svolto da professionisti esterni sul territorio ferrarese.

È un concorso aperto ai giovani progettisti (under 45) e agli studenti in architettura e ingegneria. Gli elaborati dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:

a. l'utilizzo di criteri di sostenibilità per la definizione della soluzione e nella scelta delle tecnologie, dei materiali e dei sistemi costruttivi (i criteri di sostenibilità seguiti dovranno fare riferimento a riconosciuti sistemi di valutazione esistenti, dichiarandone la fonte (ad esempio CASACLIMA, PASSIVHAUS, LEED, SACERT, MINERGIE, ecc.);

b. un'attenzione importante ai criteri di efficienza energetica della soluzione, sia in termini di risparmi energetici conseguiti attraverso le soluzioni tecnologiche individuate, che in termini di apporti energetici previsti attraverso l'applicazione di sistemi attivi. Dovrà essere documentata la classe energetica raggiunta o attesa dalla soluzione;

c. il progetto e/o il progettista (ovvero team di progettazione) dovranno essere in qualche modo legati al territorio Ferrarese o alle province ad esso limitrofe (Ravenna, Bologna, Modena, Mantova, Rovigo). I progetti presentati potranno riguardare nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri, Concorsi e Tesi di laurea.

Bando e documenti di gara all'indirizzo:
www.agaf.fe.it
per informazioni: info@agaf.fe.it o concorsi@agaf.fe.it"

Calendario delle scadenze:
Termine per la richiesta di chiarimenti: 30 Agosto 2010.
Termine per la presentazione dei progetti: 30 Settembre 2010.
Selezione finale: entro il 15 Ottobre 2010.


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più