Caricamento...

Il calcolo delle strutture di legno

Dal 28.06.2010 al 28.06.2011

Fresca di stampa la nuova edizione del prontuario 5, pubblicazione tecnica dell’associazione promo_legno indirizzata a progettisti interessati al costruire con il legno

E’ appena stata pubblicata la nuova edizione riveduta e ampliata del prontuario 5, pubblicazione tecnica dell’associazione promo_legno indirizzata a ingegneri e progettisti interessati al costruire con il legno.

Il volume, intitolato “Il calcolo delle strutture di legno”, indica le basi principali per il dimensionamento degli elementi strutturali di legno più semplici.  Partendo dall’enunciazione delle basi normative italiane ed europee, aggiornate secondo le recenti Norme Tecniche per le Costruzioni, il testo prosegue analizzando i principi di dimensionamento e la verifica della sicurezza strutturale di un elemento, nonché gli stati limite di esercizio.

Sono trattate le particolarità del legno e dei prodotti a base di legno come materiali strutturali e le verifiche relative alla resistenza strutturale e agli stati limite di esercizio. Per quanto riguarda le verifiche della resistenza per gli stati limite ultimi, sono analizzate la trazione parallela alla fibratura, la compressione parallela alla fibratura, le travi inflesse (verifica a flessione e a taglio), gli appoggi e introduzione delle forze, gli intagli agli appoggi e le sollecitazioni combinate. Seguono gli esempi di calcolo e l’applicazione pratica relativa al predimensionamento di una copertura.

Il testo è curato dal Prof. Ing. Andrea Bernasconi, consulente del Politecnico di Graz e professore di costruzioni in legno presso la Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH), e dal Prof. Ing. Maurizio Piazza, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, Facoltà di Ingegneria, dell’Università di Trento.

Il prontuario 5 “Il calcolo delle strutture di legno. Normative di riferimento, basi tecniche, esempi di applicazione” è disponibile nello shop on-line del sito di promo_legno: www.promolegno.com/shop.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più