Caricamento...

GiArch alla riscossa: nasce l'Associazione Giovani Architetti Milano

Dal 23.06.2010 al 23.06.2011

Il Coordinamento Nazionale Giovani Architetti e l'Ordine di Milano promuovono la nascita dell'Associazione Giovani Architetti Milano. Giovedì 22 luglio alle 20.30 via Solferino 17

Si era chiesta vera motivazione ed è forse per questo che Mercoledì 30 giugno, all’incontro per la costituzione di un gruppo di giovani architetti milanesi, si sono presentati giovani colleghi pronti alla riscossa.
Solo 15, ma ben scelti.
C’è chi vuol denunciare e reagire alla situazione del mercato del lavoro giovanile in Italia portando ad esempio la propria esperienza vissuta in Francia, c’è chi invece conosce così bene Milano che ci vuole coinvolgere in tour su due ruote alla scoperta di quel che di bello si nasconde nella metropoli; c’è chi collaborando con l’università, vorrebbe far sì che quest’ultima fosse più in contatto coi giovani professionisti usciti dalle sue mura protettive e c’è chi, avendo organizzato dibattiti nel proprio studio e tra i propri amici, vorrebbe estenderli ad una dimensione più significativa.

Ottimo inizio dunque, anche se in sordina e sempre aperto a chi avesse l’entusiasmo di chi prende coscienza di una situazione e reagisce portando la propria energia e competenza.

Il prossimo incontro è fissato pertanto per il giorno 22 luglio alle ore 20.30.

In quella sede, maturate le idee che ieri sono emerse, si getteranno le basi per costituire una associazione riconosciuta con un proprio statuto e si fisseranno i primi impegni operativi per fare sbocciare una realtà finora sommersa ma con una evidente voglia di esistere.


Chi fosse interessato all’iniziativa, è pregato di intervenire al prossimo incontro dandone comunicazione via mail a

consiglio@ordinearchitetti.mi.it


Cordiali saluti

dr. arch. Valeria Marsaglia
Segretario Nazionale GiArch

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più