Caricamento...

Il design spiegato a mia madre

Dal 21.06.2010 al 25.06.2011

Giovedì 24 Giugno ore 18:30 Fabio Novembre e Francesca Alfano Miglietti, introdotti da Maurizio De Caro, presenteranno il loro nuovo libro presso la Biblioteca dell'Ordine

Il secondo ciclo de "La Biblioteca degli Architetti" prosegue Giovedì 24 Giugno ore 18:30 con l'incontro dedicato a "Il design spiegato a mia madre", un libro edito da Rizzoli in cui il designer Fabio Novembre viene intervistato dalla teorica dell'arte Francesca Alfano Miglietti.

Introdotti da Maurizio De Caro, gli ospiti racconteranno il loro libro-intervista, definito come "un manuale senza intento storico nè critico", in cui viene raccontata l'esperienza di uno dei più noti designer italiani. "Da bambino - parla Fabio Novembre - collezionavo immagini sacre al posto delle figurine Panini. Santa Lucia con gli occhi tra le mani o San Sebastiano trafitto da frecce mi sembravano più stimolanti dei calciatori pettinati e sorridenti. Non saremmo mai arrivati neppure alla ruota se ci fossimo basati sulle ricerche di mercato. L’intuizione ne ha permesso la scoperta, il design è nato in seguito. Il design è fatto delle intuizioni di grandi sognatori". 

L'incontro si svolgerà presso la Sala Conferenze dell'Ordine in via Solferino 17 a Milano, con inizio alle ore 18:30. Sarà possibile acquistare il libro durante la presentazione.

 

Altri incontri del ciclo:

Mercoledì 7 Luglio ore 18:30
Silvia Milesi
Mauro Galantino: opere e progetti - Electa, Milano 2010
Introduce
Maurizio Carones
Ne parleranno
Mauro Galantino, Fulvio Irace e Silvia Milesi

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più