Caricamento...

Expo: concorsi e architettura

Dal 31.05.2010 al 02.07.2010

L'Ordine degli Architetti di Milano promuove una serata sull'Expo, con particolare riguardo ai concorsi di architettura. Il 17 giugno 2010, ore 21.15

Si fa un gran parlare di Expo, per molti motivi, creando un costante rumore di fondo che spesso fa dimenticare l’aspetto dell’architettura, pur così centrale.

Per questo l'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, dopo aver esplorato l'anno scorso le esperienze di cinque città che hanno ospitato la manifestazione in anni recenti, ha deciso di tornare sul tema, anche in considerazione dei cambiamenti avvenuti.

E' stato definito il gruppo di lavoro, che ha iniziato ad essere operativo sull’organizzazione della manifestazione, ed è stato presentato lo scorso aprile il masterplan, recentemente approvato dal B.I.E., che illustra le linee principali del sito in cui si svolgerà l'esposizione universale del 2015.

Mancano cinque anni all'Expo di Milano. Con questi incontri l'Ordine vuole affrontare il discorso concentrandosi sull'impatto che la manifestazione avrà sulla città e non solo, sulla possibilità di partecipare alla progettazione dei padiglioni (consentita solo in seguito all'approvazione del B.I.E.), e affrontando il tema alimentare, primo protagonista dell'Expo.

Expo: concorsi e architettura - Giovedì 17 giugno 2010 ore 21.15
Ordine degli Architetti di Milano, Via Solferino 17, Milano
Serata dedicata a soddisfare le curiosità circa gli aggiornamenti sui principali temi che riguardano gli aspetti architettonici dell’Expo, dal regolamento dei padiglioni, alle serre bioclimatiche, al sistema delle acque. Particolare attenzione sarà posta sulla volontà di indire concorsi e sulla realistica possibilità di farlo.

Sono stati invitati
Stefano Boeri, Consulta architettonica per il masterplan EXPO 2015
Richard Burdett, Consulta architettonica per il masterplan EXPO 2015
Renzo Gorini, direttore Infrastrutture e Costruzioni Expo 2015
Giovanni Oggioni, Comune di Milano

Modera Maria Vittoria Capitanucci, storico e critico dell'architettura,  Politecnico di Milano

Questa serata è organizzata in collaborazione con Immaginazioni

Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Sito

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU