Caricamento...

Sicurezza Cantieri: seminario di aggiornamento gratuito

Dal 28.05.2010 al 08.06.2010

Il Prof. Marco Trani del Politecnico chiarisce il ruolo del Progettista e del Direttore Lavori nei confronti del committente precisando gli oneri di propria competenza. 7 giugno 2010 ore 21

Incontro informativo con il Prof. Marco L. Trani del Politecnico di Milano (BEST) con  l’obiettivo di chiarire il ruolo del Progettista e  del Direttore Lavori in qualità di ‘responsabile dei Lavori’ soprattutto nei confronti del committente, al fine di integrare tali oneri di propria competenza nel rapporto con esso.

Lunedì 7 Giugno 2010 ore 21
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Via Solferino 17 - Milano

Visto il grande numero di richieste e' necessario registrarsi scrivendo a fondazione@ordinearchitetti.mi.it indicando nell'Oggetto Registrazione Seminario Sicurezza 7 giugno 2010 e nella mail nome, cognome e indirizzo mail.

Il d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 15 maggio 2008, ha ridisegnato i ruoli e le responsabilità dei professionisti e dei tecnici coinvolti nella gestione di un processo edilizio sia nella fase di progettazione che nella fase di esecuzione.

In particolare, il Progettista firmatario dei titoli abilitativi e il Direttore dei lavori, devono inderogabilmente assumere delle nuove responsabilità (penalmente perseguibili) in merito alla sicurezza dei lavoratori dei cantieri temporanei e mobili, la cui definizione si è notevolmente ampliata rispetto alla normativa previgente.

Il cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza” ha poi introdotto l’obbligo di aggiornamento periodico per i Coordinatori della sicurezza, a cadenza quinquennale, che genera una evidente urgenza formativa per quei professionisti abilitati al coordinamento della sicurezza tra il 1997 e il 2004.

L’Ordine degli Architetti P.P.C., tramite la sua Fondazione, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento BEST, ha già avviato e concluso tre edizioni del corso di aggiornamento di 40 ore previsto obbligatoriamente dalla normativa.

Il 10 giugno 2010 parte la quarta edizione.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
15.12.2025 Ordine

CALL: Candidature aperte per il rinnovo della Commissione Parcelle

Il Consiglio dell’Ordine avvia le procedure per il rinnovo della Commissione Parcelle.

Scopri di più
15.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU