Architettura tessile. Un ciclo di incontri

Dal 26.05.2010 al 03.07.2010

Ciclo di tre conferenze per far conoscere ai progettisti le possibilità applicative dei tessili tecnici in architettura. 11, 18 Giugno e 2 Luglio 2010

Il ciclo di tre conferenze - curato da Cécile Wilquin, Ferrari Architecture e Alessandra Zanelli, Politecnico di Milano con il supporto di Ferrari Architecture e Fratelli Giovanardi - ha l’obiettivo di far conoscere ai progettisti operanti nella provincia milanese le possibilità applicative dei tessili tecnici in architettura.

Tessuti, teli, teloni prendono forma per diventare rivestimenti leggeri di facciata, sistemi mobili di ombreggiamento,  effimere installazioni, strutture temporanee, sinuose architetture di interni o grandi coperture traslucenti.

Attraverso tre conferenze alla scoperta delle possibilità d'uso dei tessili tecnici in architettura, oltre agli aspetti estetici si prenderanno in considerazione le prestazioni di tali tessuti e si suggeriranno riflessioni sul risparmio energetico, sulla sostenibilità e sull’ innovazione.

I seminari approfondiranno temi di volta in volta differenti - le facciate tessili, le tende tecniche, le strutture per spazi temporanei - che saranno direttamente raccontati dai principali operatori del processo progettuale e costruttivo di un’architettura tessile, attraverso vari casi studio.

FERRARI, azienda leader nella produzione di tessili tecnici per l'architettura, ha scelto di non intervenire in prima persona e di lasciare la parola ai progettisti e ai professionisti del settore, per condividere esperienze e competenze.  Al termine di ogni incontro, un buffet sarà offerto per permettere scambi informali tra partecipanti e relatori.

Attraverso la loro esperienza diretta sarà possibile approfondire le modalità d’uso dei più innovativi tessili tecnici e prefigurare originali visioni e impieghi insoliti, sia nel campo delle nuove costruzioni che negli interventi sul patrimonio edilizio esistente e infine anche conoscere il processo TEXYLOOP di riciclo dei materiali tessili per un loro uso sostenibile.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione mediante il modulo di accredito allegato.

Calendario dei seminari

FACCIATE TESSILI
11 GIUGNO 2010, ore 11.00-13
Tessuti ad alte prestazioni per involucri architettonici, efficienti e sostenibili con rivestimenti fissi o mobili