Caricamento...

Maurice Cerasi, Dipinti

Dal 03.05.2010 al 19.05.2010

allo Spazio Broggi, via Broggi 5, Milano (Zona Porta Venezia), sarà aperta fino al 18 maggio da martedì a sabato ore 16.00- 20.00

MAURICE CERASI – DIPINTI 2005-2010
SPAZIO BROGGI 5 4-18 maggio 2010
via Broggi 5, Milano (Zona Porta Venezia)

Cerasi, dopo decenni di disegni a tratto, di architettura e rare incisioni e tempere, torna alla pittura a olio e all’astratto.
Dal 2005 ha prodotto quattro serie di quadri oltre ad un esiguo numero di ritratti: le serie “Interni”, “Città”, “Quartetti” e “The Dead”.
Le prime due serie contengono forti elementi figurativi che nelle due ultime, spesso messe in lavorazione assieme alle prime, diventano palesemente astratti; ma l’astrazione non è mai completa né mai totalmente assente. Il procedimento verso l’astrazione distilla le immagini sino a lasciare solo l’evocazione di forme potenziali.
Le serie in cui l’astrazione è più compiuta, i “Quartetti” aprono con composizioni che contengono i segni sillabici dell’alfabeto miceneo forse derivato dai geroglifici egizi decantandone le forme figurative in simboli ormai astratti e perciò tanto più evocativi.
La serie “The Dead” sperimenta un grande vuoto (nero o bianco) centrale che erode (o è eroso da) colori e segni colorati vivi ai suoi margini. Come l’“epifania” finale dei“Dublinesi” di Joyce, “The Dead”: memoria e obliterazione della memoria, vuoto, suggestione della presenza perduta, paura e serena accettazione della scomparsa.
La serie “Quartetti” prende spunto dall’ossessiva ripartizione in quattro parti nei disegni e quadri – sia astratti che figurativi - di questo periodo, con due quarti nei toni dell’azzurro e del verde e due quarti che si vestono di colori più caldi e più gravi, così come in un quartetto musicale i due violini cercano armonie con viola e violoncello o ad essi si contrappongono. L’origine di una tale sperimentazione si può cogliere nell’unico ritratto esposto – “La Ginestra” – che precede i “Quartetti” ed è una sorta di cerniera tra le due ultime serie. E’ schema di ricerca questo che apre a molti esperimenti di forma e varianti nella diversità di componenti coloristici e di corpi o oggetti, di ritmi, di equilibri-squilibri su una comune sostanza formale e di ricerca attraverso la diversità di intonazione e di composizione.

La mostra verrà inaugurata il 4 maggio 2010 alle ore 18.00 nello SPAZIO BROGGI 5, via Broggi 5, Milano (Zona Porta Venezia)
sarà aperta fino al 18 maggio
da martedì a sabato ore 16.00- 20.00


Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Sito

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU