Caricamento...

Orticola 2010

Dal 29.04.2010 al 09.05.2010

Va in scena venerdì 7 maggio la quindicesima edizione di Orticola, patrocinata dal Comune di Milano; la manifestazione, che si terrà presso i Giardini Pubblici di via Palestro a Milano

Va in scena venerdì 7 maggio la quindicesima edizione di Orticola, patrocinata dal Comune di Milano; la manifestazione, che si terrà presso i Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro a Milano, chiuderà i cancelli domenica 9 maggio 2010.

Ecco le novità:

Caccia al Tesoro Botanico, i visitatori riceveranno degli indizi nascosti in brevi indovinelli, li risolveranno e le tracce scoperte li porteranno, di vivaista in vivaista, alla conquista del “tesoro da giardino”.

Orticola d’Esterni
In occasione della XVa edizione, Orticola festeggia con un evento-esposizione proponendo al pubblico una selezione dei più interessanti arredi di design per esterni, allo scopo di promuovere la conoscenza del design per gli spazi all'aperto. Orticola D'ESTERNI è un concorso a inviti per arredi da esterni progettati da designer italiani e stranieri, attualmente in produzione.

“Un mazzo all’ora”
Margherita Angelucci, fioraia provetta, vi mostrerà, venerdì 7, sabato 8 e domenica  9 come comporre mazzi di fiori freschi

Orticola per l’Orto Botanico di Brera
L’iniziativa vuole avvicinare il vasto pubblico, e non solo gli esperti e gli appassionati, alla conoscenza delle specie vegetali, veicolando lavori di ricerca e reinserendo l’Orto Botanico tra i luoghi della tradizione culturale milanese.

I vari servizi a disposizione del pubblico elencati nell'allegato.

Anche quest’anno nell’ottica di sviluppare nuove iniziative per la città, Orticola segnala alcuni appuntamenti culturali organizzati in concomitanza alla mostra nel centro storico di Milano, come “Omaggio a Luigi Scrosati, pittore di fiori nella Milano ottocentesca, 15 dipinti esposti al Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù, 5 fino a domenica 6 giugno 2010, dove presentando il biglietto di Orticola, l’ingresso alla mostra sarà ridotto del 50%.

Inoltre sempre al Museo, durante i tre giorni di mostra alle ore 17,00, tre esperte sveleranno i segreti della composizione floreale.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più