Ergonomia: valore sociale e sostenibilità. Roma

Dal 07.04.2010 al 30.10.2010

“Ergonomia: valore sociale e sostenibilità”
IX Congresso Nazionale della SIE - Società Italiana di Ergonomiasi
Roma, 27-28 e 29 ottobre 2010.

Sono moltissime le dimensioni del nostro vivere con le quali l’Ergonomia, per mezzo delle sue metodologie analitiche e progettuali, ha intrapreso un dialogo sempre più produttivo, dai trasporti alla salute, dalla strutturazione degli spazi di vita alla pubblica amministrazione, dai contesti educativi alle esigenze proprie dei soggetti diversamente abili. E’ un momento unico di confronto tra esperti e professionisti di differenti settori in cui la sospensione delle ottiche disciplinari e individuali rappresenta il progetto di un’ipotesi relazionale in cui i valori si fanno oggetto di analisi e discussione per divenire evoluzioni possibili e condivise.

Sono state evidenziate tredici differenti aree tematiche di interesse per il Congresso:

- Sistemi organizzativi, responsabilità sociale, produzione sostenibile
- Sicurezza, gestione dei rischi, normative, riferimenti legislativi sociali e culturali
- Ergonomia occupazionale, ritmi operativi, carico di lavoro fisico e mentale, multitasking
- Prodotti d’uso, valore estetico, usabilità, sicurezza, comfort, tutela del consumatore
- Sistemi di trasporto, evoluzioni delle loro interfacce d’uso e informative, simulatori
- Sistemi sanitari, rischio clinico, salute, benessere e comunicazione medico-paziente
- Contesti educativi, integrazione scolastica, digital divide, evoluzione culturale
- Sostenibilità e democrazia; la qualità dei rapporti tra la pubblica amministrazione, i suoi fornitori e gli utenti dei servizi pubblici; ergonomia del territorio
- Design for all, inclusione, universal design
- Ubiquitous computing, domotica, sistemi di realtà aumentata
- Evoluzione dei sistemi e delle tecnologie per la comunicazione
- Contesti di intrattenimento individuale e collettivo
- Contesti creativi e ambienti di ricerca

Vi invitiamo a realizzare e a sottoporre dei contributi da presentare in una delle aree tematiche del Congresso. Gli abstract (lunghezza massima 500 parole) dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2010 al seguente indirizzo e-mail: congresso@societadiergonomia.it

Dovrà essere indicata l’area tematica o le aree tematiche di riferimento e segnalata la preferenza per la modalità di presentazione (orale o poster).

SEDE DEL CONGRESSO
Centro Congressi del CNR
Piazzale Aldo Moro, 7 -  Roma

ISCRIZIONE
La scadenza per effettuare l’ iscrizione al Congresso usufruendo di una riduzione della quota è fissata al 31 luglio 2010.

Per informazioni consultare il sito www.societadiergonomia.it