Donne in cantiere

Dal 01.03.2010 al 09.03.2010

L'8 marzo, in occasione della festa della donna, presso la Fabbrica del Vapore di Milano il Laboratorio DAGAD dà inizio, con una tavola rotonda, al progetto "Donne in cantiere"

"Donne in cantiere" è un progetto, patrocinato dal comune di Milano, che si articola in una prima tavola rotonda aperta al pubblico che si svolgerà l’8 marzo 2010 presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Il progetto si propone di analizzare la condizione delle donne nei cantieri edili. E’ infatti proprio il cantiere uno dei luoghi di maggiore discriminazione, dove la donna non ha, almeno in Italia, una tradizione di presenza rilevante. Il lavoro materiale non vede infatti mai impiegate maestranze femminili. Leggermente differente è la situazione per i ruoli tecnici e commerciali, dove la presenza di donne è cresciuta significativamente in questi anni. Ma in questo caso con quale ruolo?

L’appuntamento sarà anche l’avvio di un osservatorio permanente su questo tema che Laboratorio DAGAD, organizzatore della manifestazione, guiderà nei prossimi anni con lo scopo di attivare diverse iniziative di approfondimento, analisi, monitoraggio.
Sarà inoltre promossa la realizzazione di video, a partire dalla stessa tavola rotonda, con i quali si raccoglieranno testimonianze di donne che rivestono differenti ruoli in questo ambito produttivo.
Coordinatore e ideatore del progetto Paolo Righetti di Laboratorio DAGAD.
La tavola rotonda sarà moderata da Beatrice Spirandelli, vicepresidente di Laboratorio DAGAD, e vedrà la presenza di diverse professioniste che, con vari ruoli, ricoprono incarichi in importanti aziende e progetti.
La segreteria dell’iniziativa è coordinata da Chiara Rame, con il contributo di Stefania Gammino. In allegato il comunicato stampa della giornata.

Programma:

• tavola rotonda 8 marzo, ore 20.30, presso la Fabbrica del Vapore Laboratorio DAGAD

• osservatorio permanente a partire da marzo 2010, coordinato da Laboratorio DAGAD, in partnership con istituzioni e organismi di categoria.

Fabbrica del Vapore - Laboratorio DAGAD
Via Procaccini, 4 - 20154 Milano