Caricamento...

Castello Visconteo di Pandino (XIV° sec)

Dal 09.02.2010 al 20.02.2010

Concorso per Idee per la riqualificazione e il riuso del Castello Visconteo di Pandino (XIV° sec)

19 febbraio 2010
Serata di premiazione e di presentazione dei progetti


Il Comune di Pandino in provincia di Cremona, ha indetto nel mese di maggio del 2009 un concorso di idee  per la riqualificazione ed il riuso del Castello Visconteo e dell'arena circostante.  

Tutta la storia di Pandino è legata a doppio filo con quella del Castello. Piccolo villaggio di strada, sorto intorno all'anno mille lungo la via che collegava Lodi a Bergamo, Pandino ha compiuto un salto di qualità proprio in seguito alla costruzione del Castello. La sua presenza ha favorito lo sviluppo del paese che, col tempo, è diventato il centro più importante del territorio a nord-ovest di Crema, la cosiddetta "Gera d'Adda" 

 Il concorso si propone di raccogliere idee e proposte per la riqualificazione e l'utilizzo di tutta l'area del Castello con l'obiettivo di favorire e stimolare la crescita e lo sviluppo culturale, economico e sociale di Pandino.  In particolare, è stato chiesto ai partecipanti di valorizzare la relazione esistente tra il Castello ed il paese, sia in termini urbanistici, sia in termini socioeconomici.  Di individuare le possibili sinergie con il tessuto commerciale del Centro Storico in modo da favorire flussi regolari di visitatori in tutto l'arco dell'anno, proponendo anche adeguate soluzioni di parcheggio alternative all'area adiacente al Castello, che attualmente consente il parcheggio di circa 250 vetture. 
Il concorso, aperto  ad architetti e ingegneri civili e ambientali, ha visto la partecipazione di ben 55 progettisti, dei quali 48 sono stati ammessi alla valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

Il giorno 19 Febbraio, alle ore 18,00 , presso la Sala Affreschi del Castello Visconteo di Pandino avrà luogo, da parte dei componenti la Commissione, la presentazione dei risultati e la premiazione  dei vincitori.

Subito dopo si aprirà la Mostra degli elaborati, allestita in varie sale del Castello.

Informazioni su Pandino e il suo Castello,  sul sito del Comune di Pandino www.comune.pandino.cr.it
Ecco il programma dell'evento


Venerdì 19 Febbraio 2010

ore 18,00 Sala degli Affreschi del Castello Visconteo di Pandino

Presentazione e Premiazione dei progetti

Dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Sale del Castello Visconteo di Pandino

Mostra diffusa degli elaborati


dal 20 al 28 Febbraio 2010
Mostra diffusa degli elaborati


Per informazioni: Alessio Marazzi Assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Comunicazione - 331 6659774


Potrebbe interessarti

01.07.2025 Comune di Milano

Comune di Milano - Incontro dedicato ai professionisti

Il Comune di Milano organizza un evento informativo di approfondimento delle “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico – edilizia”.

Scopri di più
24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più