Caricamento...

L'Architettura sacra a Roma nel Novecento

Dal 26.01.2010 al 12.02.2010

organizzato da AssoRestauro, giovedì 11 febbraio 2010 alle ore 9.00 alla Casa dell'Architettura, Roma

Giovedì 11 febbraio 2010 alle ore 9.00
alla Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma
Convegno organizzato da AssoRestauro
associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano

L'ARCHITETTURA SACRA A ROMA DAL 1945 al 2005

Il convegno si propone di approfondire il tema del restauro e del recupero dei materiali del Moderno ripercorrendo i percorsi progettuali del dopoguerra: la costruzione di chiese decentrate nelle nuove periferie e le dinamiche urbanistiche, demografiche e sociali, il discrimine degli anni sessanta verso un'architettura spesso priva di profonde capacità espressive, a svolta degli anni novanta, la nuova possibilità espressiva per la produzione architettonica in risposta alla necessità di nuovi edifici di culto nelle zone di più accentuata espansione della Città.

Ingresso libero

Inviare il modulo di iscrizione compilato alla segreteria organizzativa DEMETRA Comunicazione in Architettura al numero di fax 0341 353776. L'iscrizione deve pervenire entro il 10/02/2010 Per ogni informazione: T. 0341 271900

Fondata nel 2005, ASSORESTAURO è la prima associazione che opera a livello nazionale e internazionale per la Conservazione del Patrimonio Costruito e promuove la cultura dello sviluppo tecnologico e della specializzazione dei servizi delle imprese di restauro.

Costituita da produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e fornitori di servizi che rappresentano il settore del restauro e della conservazione del patrimonio, ASSORESTAURO ha come obiettivo quello di coordinare, tutelare e promuovere gli interessi delle Imprese associate favorendone il progresso e lo sviluppo, qualificandone i prodotti e i servizi e rappresentandole nei rapporti con le istituzioni e con le organizzazioni che operano nel campo della ricerca e formazione. www.assorestauro.org


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più