Caricamento...

Hagia Sophia. Architecture edito da Electa

Dal 22.12.2009 al 22.01.2010

Electa pubblica per la collana Architettura e architetti classici la prima edizione in lingua italiana del volume Hagia Sophia. Architecture, Structure and Liturgy of Justinian's Great Church di Rowland J. Mainstone (Thames & Hudson, 1988) arricchito da una campagna fotografica a colori realizzata da Elio Montanari.

Massima espressione dell'architettura dell'Oriente cristiano e considerata uno dei più importanti capolavori artistici di tutti i tempi, oggi sopravvive solo come museo impoverito di buona parte dei mosaici e degli arredi cristiani e soprattutto della sua atmosfera - "una profusione di luce naturale e baluginanti riflessi" una radiosità generata dall'interno stesso.

L'autore del libro, Rowland J. Maistone, ricostruisce la storia della chiesa e i diversi aspetti dell'edificio: struttura, materiali, organizzazione del cantiere e metodo progettuale, decorazione, intenzioni del committente, rapporto con i modelli e con la tradizione, ricezione da parte del pubblico, liturgia.

Potrebbe interessarti

01.07.2025 Comune di Milano

Comune di Milano - Incontro dedicato ai professionisti

Il Comune di Milano organizza un evento informativo di approfondimento delle “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico – edilizia”.

Scopri di più
24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più