Caricamento...

Hagia Sophia. Architecture edito da Electa

Dal 22.12.2009 al 22.01.2010

Electa pubblica per la collana Architettura e architetti classici la prima edizione in lingua italiana del volume Hagia Sophia. Architecture, Structure and Liturgy of Justinian's Great Church di Rowland J. Mainstone (Thames & Hudson, 1988) arricchito da una campagna fotografica a colori realizzata da Elio Montanari.

Massima espressione dell'architettura dell'Oriente cristiano e considerata uno dei più importanti capolavori artistici di tutti i tempi, oggi sopravvive solo come museo impoverito di buona parte dei mosaici e degli arredi cristiani e soprattutto della sua atmosfera - "una profusione di luce naturale e baluginanti riflessi" una radiosità generata dall'interno stesso.

L'autore del libro, Rowland J. Maistone, ricostruisce la storia della chiesa e i diversi aspetti dell'edificio: struttura, materiali, organizzazione del cantiere e metodo progettuale, decorazione, intenzioni del committente, rapporto con i modelli e con la tradizione, ricezione da parte del pubblico, liturgia.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più