Terzo Forum internazionale sulle trasformazioni urbane. Roma

Dal 10.12.2009 al 11.12.2009

URBS '09 propone 2 giorni di incontri a Roma, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre 2009 presso l'Auditorium dell'Ara Pacis - Ingresso via di Ripetta, per presentare i programmi e gli esperimenti in grado di coniugare sviluppo del territorio e qualità dell'abitare:

"Terzo Forum internazionale sulle trasformazioni urbane: il ritorno della città".

Negli ultimi anni molti interventi urbani si sono imposti come rigeneratori di economie, come strumenti per una ricostruzione sociale e culturale. Oggi una politica di rilancio dell'economia deve trovare negli investimenti sulle Città uno dei principali campi di intervento.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Si prega confermare la presenza a: info@rassegnaurbs.it

Programma delle giornate

Giovedì 10 dicembre 2009

Ore 9.30 - Apertura:

• Gianni Alemanno, Sindaco di Roma

• Eugenio Batelli, Presidente Acer

• Giancarlo Cremonesi, Presidente Confservizi

• Amedeo Schiattarella, Presidente Ordine Architetti di Roma

Ore 10.30 - Tavola rotonda:

Investire sulla città: una risposta alla crisi economica

• Giandomenico Amendola, Professore Sociologia Urbana, Università di Firenze

• Paolo Buzzetti, Presidente Ance

• Stefano Marchettini, Amministratore Delegato Cassa Depositi e Prestiti SGR spa

• Michele Perini, Presidente Fiera Milano

• Mario Virano, Presidente Osservatorio per l’Alta Velocità Torino - Lione

In collegamento: Paul Virilio, Urbanista e Filosofo
Coordina: Marta Francocci, Storica dell’arte ed Autrice televisiva

Ore 12.30 - Conclusioni

Ore 15.00 - Tavola rotonda:

Rottamazione, tutela del paesaggio, recupero e riuso delle aree urbane, esperimenti e strumenti

Introduce:

• Nicolò Rebecchini, Vice Presidente Acer

• Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Legambiente

• Marco Corsini, Assessore Urbanistica, Comune di Roma

• Claudio De Albertis, Presidente Assimpredil

• Paolo Massari, Assessore Ambiente, Comune di Milano

• Esterino Montino, Assessore Urbanistica, Regione Lazio

• Amedeo Schiattarella, Presidente Ordine degli Architetti di Roma

• Gianni Verga, Assessore alla Casa, Comune di Torino

Coordina: Massimo Ghiloni, ANCE
In collegamento: Peter Murray, Direttore New London Architecture

Ore 17.30 - Conclusioni

Venerdì 11 dicembre 2009

Ore 9.30 - Tavola rotonda:
Il Piano Casa: risorse, strategie, applicazioni

Introduce:

• Lorenzo Bellicini, Direttore Cresme

• Alfredo Antoniozzi, Assessore al Patrimonio, Comune di Roma

• Sergio Conti, Assessore Edilizia residenziale, Regione Piemonte

• Mario Di Carlo, Assessore Politiche per la Casa, Regione Lazio

• Stefano Petrucci, Presidente Ance Lazio - Urcel

• Christian Rocchi, Architetto

In collegamento: Nick Stanton, Consigliere città di Londra per il recupero di Elephant & Castle
Coordina: Francesco Orofino, Architetto

Ore 12.30 - Conclusioni.

In allegato l'invito alle due giornate.