Acma - Paesaggio

Dal 03.12.2009 al 21.12.2009

Il punto sul paesaggio. Presentazione libro e master Lunedì 21 dicembre 2009 ore 18.00 via Savona 17/5 Milano.

Presentazioni libro e master

Lunedì 21 dicembre 2009 ore 18.00
121 LIBRERIA A TEMPO
un progetto di CORRAINI BOX e ABOOK di Fabio Castelli
Via Savona 17/5 (Zona Tortona), Milano

Presentazione del libro
LA CRISI DELLA RAGIONE CARTOGRAFICA
con Franco Farinelli, autore
al termine Presentazione del programma del MASTER IN ARCHITTURA DEL PAESAGGIO 2009/10 UPC Barcellona / ACMA Milano con Antonio Angelillo (co-direttore) Susanna Curioni (coordinatrice)

Nell’approccio alla grande scala l’architettura moderna ha sempre guardato con particolare attenzione gli studi geografici sul paesaggio da cui trarre gli elementi culturali e scientifici in grado di legittimare il progetto. La stessa pianificazione impiega ampiamente il sistema di rappresentazione cartografica per la conoscenza e per l’elaborazione delle ipotesi di trasformazione del territorio. Anche oggi con la globalizzazione, così come avvenuto nell’epoca delle grandi scoperte o della costituzione degli stati nazionali, i geografi si interrogano sulla validità dei propri strumenti e sulla possibilità di una rapida riformulazione dei principi disciplinari.

Il libro di Franco Farinelli “La crisi della ragione cartografica” (Piccola Biblioteca Einaudi 2009), presentato in occasione della pubblicazione del programma 2009/2010 del Master in Architettura del Paesaggio dell’UPC Barcellona / ACMA Milano, si configura come un insieme di appunti, un sostanzioso contributo di idee per la costruzione di una nuova dialettica tra geografia e cultura progettuale in cui la categoria culturale del paesaggio gioca oggigiorno un ruolo determinante.