Caricamento...

Dino Formaggio: fenomenologia e artisticità

Dal 19.11.2009 al 03.12.2009

La Fondazione Corrente segnala la giornata di studi dedicata a Dino Formaggio presso la Sala di rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano giovedì 3 dicembre 2009

Promosso dall'Università degli Studi di Milano giovedì 3 dicembre 2009, presso la Sala di rappresentanza del Rettorato in via Festa del Perdono 7 a Milano, si terrà un convegno dal titolo:

"Dino Formaggio: fenomenologia e artisticità",

al quale interverranno in mattinata alle:

  • E. Franzini, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia

  • F. Papi, con l'intervento "Per Dino"

  • M. Mazzocut-Mis, con l'intervento "Un cammino felicitante: trans-morfosi e tecnica artistica"

  • S. Chiodo, con l'intervento "Un filosofo paradigmatico".

A partire dalle ore 15, invece, tavola rotonda alla quale parteciperanno:

  • L. Russo

  • M. Cacciari

  • E. D'Alfonso

  • P. Gambazzi

  • G. Scaramuzza

  • G. F. Tramontin

  • S. Zecchi.

Nato a milano il 28 luglio del 1914, Dino Formaggio si iscrive all'Università Statale di Milano, presso la quale di laurea nel 1938 discutendo una tesi sul concetto di "Tecnica artistica"; come relatore ha il professor Antonio Banfi, del quale diviene segretario e Assistente. Professore di liceo e poi incaricato di Estetica presso l'Università di Pavia, nel 1963 vince il concorso per professore ordinario di Estetica all'Università di Padova, di cui diviene Pro-rettore e Preside della Facoltà di Magistero. Di qui passa alla cattedra di Estetica dell'Università di Milano, della quale nel 1990 diverrà professore emerito. Nel 1996 ha avuto l'onore di una proclamazione pubblicamente conferitagli nell'arena romana di Nimes, quale "Lion d'Or International 1996" per un alto riconoscimento della sua vita di lavoro, di impegno civile e di pubblicazioni di filosofia dell'arte largamente discusse nella cultura europea.

In allegato il programma della giornata.

Per informazioni:
Fondazione Corrente
ma-gio: 9-12.30 e 15-18.30
via Carlo Porta, 5
20121 Milano
Tel/fax: 02 6572627
Sito: www.fondazionecorrente.org

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più