«BBPR 100»

Dal 19.11.2009 al 04.12.2009

Inaugurazione della manifestazione “BBPR 100” il 30 novembre 2009 ore 15.00 Palazzo Reale - Sala Otto Colonne Piazza del Duomo, 12 - 20122 Milano

Il Politecnico di Milano inaugura la manifestazione “BBPR 100” in occasione del centenario della nascita dei componenti dello Studio (Enrico Peressutti 1908, Lodovico B.Belgiojoso e Ernesto N. Rogers 1909, Gianluigi Banfi 1910).
Lodovico Barbiano di Belgiojoso ed Ernesto Nathan Rogers furono non solo studenti, ma anche docenti del Politecnico di Milano.
A cent’anni dalla nascita dei componenti del gruppo BBPR, l’Ateneo celebra i due architetti con una “cinque giorni” da non perdere.

Noto in tutto il mondo, l’acronimo BBPR indica il gruppo di progettisti costituito nel 1932 da Gian Luigi Banfi (Milano 1910 - Mauthausen 1945), Lodovico Barbiano di Belgiojoso (Milano 1909 - 2004), Enrico Peressutti (Pinzano al Tagliamento, - Pordenone, 1908 - Milano 1976) ed Ernesto Nathan Rogers (Trieste 1909 - Gardone, 1969).
Appena laureati al Politecnico di Milano, i quattro architetti fondarono il loro Studio nel capoluogo lombardo iniziando quel percorso di ricerca architettonica che li renderà celebri e porterà alla realizzazione della loro opera più nota: la Torre Velasca di Milano.

Questi gli appuntamenti in programma:

Il 30 novembre 2009 ore 15.00 Palazzo Reale
Introduce:
Giulio Ballio
Rettore del Politecnico di Milano

1 Dicembre 2009 presso il Politecnico di Milano
Convegno “Lodovico Belgiojoso architetto. Per un’Italia altra”
Ore 9.30 - Aula Rogers, Politecnico di Milano, Via Bonardi 3

1 – 11 dicembre 2009 – Mostra dedicata a Belgiojoso
Atrio Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano, Via Bonardi 3

2 – 4 dicembre 2009 – Convegno internazionale “Esperienza dell’Architettura. Ernesto Nathan Rogers”
Ore 9.30 – Aula De Carli, Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10