Housing Rush Program

Dal 18.11.2009 al 25.11.2009

Mercoledì 25 novembre Assimpredil Ance, nell'ambito di conversations for a better city, organizza insieme a Seventonine un convegno dedicato all'edilizia di emergenza

Assimpredil Ance organizza un nuovo appuntamento con Seventonine – conversations for a better city - dedicato all'edilizia di emergenza, il giorno 25 novembre 2009 alle ore 19 presso Assimpredil Ance in via San Maurilio 21 a Milano, dal titolo:

"Housing Rush Program".

Costruire rapidamente, a costi contenuti, oggetti dalle prestazioni definite per fare fronte alle diverse urgenze sociali e ambientali o semplicemente alla crescente domanda di mobilità della popolazione.

Dopo tanti decenni di proposte progettuali molto interessanti ma generalmente inefficaci a generare conseguenze sul piano pratico, sul tema sono ora disponibili anche in Italia soluzioni diverse dal punto di vista costruttivo. Le dimensioni significative della domanda di “case pronte” per uso privato e la necessità di risposte concrete alle recenti emergenze ambientali hanno accelerato lo sforzo della produzione in serie dei componenti edilizi, se non dello stesso organismo completo. Questo avvicina sempre più il prodotto edilizio al mondo del design, tuttavia ne risulta per lo più una edilizia anonima che risponde unicamente ai requisiti prestazionali. Potrebbe essere invece l’occasione per accorciare le distanze tra il mondo delle imprese e quello della progettazione, innalzando nel contempo il livello della ricerca tecnologica.

Sul tema si confronteranno Paolo Caputo, Renato Ruatti, Lorenzo Perini, Fanny Tonion, Bruno Meraviglia, e Claudio De Albertis.

Gli interessati sono invitati a confermare la propria adesione mediante invio della scheda di partecipazione in allegato, oppure contenuta nell’invito scaricabile cliccando qui.

La scheda di partecipazione deve essere inviata tramite fax al numero 02.88129545, oppure via mail all'indirizzo: r.rivetta@assimpredilance.it.