Caricamento...

Construction Day. Verona

Dal 09.11.2009 al 13.11.2009

Si segnala il convegno organizzato in collaborazione con ANCE, Gruppo Giovani Ance di Verona, Ordine degli Ingegneri di Verona, e con la partecipazione dei maggiori esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e degli ordini professionali, in programma al Centrocongressi della Fiera di Verona il 12 e 13 novembre 2009 dal titolo:

"Construction Day".

L’utilizzo serrato del territorio ha portato a ripensare la pianifi cazione in termini di riqualificazione dell’esistente. A ciò si aggiungono le nuove normative, tra le quali quelle riguardanti l’acustica, il risparmio energetico, la cosiddetta “bioedilizia”
e molte altre, che hanno d'un tratto reso inadeguati gran parte degli immobili esistenti. Il nuovo scenario si riflette quindi anche sull’impresa di costruzione, che si troverà a valutare quale modello strutturale adottare per poter rispondere efficacemente a queste nuove esigenze.

Con l’approvazione in molte regioni delle leggi volte a favorire interventi di ampliamento e di demolizione e ricostruzione si apre una nuova stagione di importanti opportunità sia per le imprese di costruzione che per una riqualificazione del territorio; in particolare gli incentivi previsti in caso di demolizione e ricostruzione sia per immobili residenziali che non residenziali. L’aver posto al centro degli incentivi la questione del risparmio energetico rilancia un quadro normativo tecnico e crea nuove e più favorevoli condizioni per un modo più sostenibile di costruire, sostituendo parte di un patrimonio ormai non del tutto adeguato e i cui costi di gestione risultano assolutamente fuori mercato.

In allegato il programma delle due giornate. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.contructionday.it. Per confermare la partecipazione, cliccare qui.

Construction Day
Viale del Lavoro, 8
37135 - Verona
Tel.: +39 045 8298111
Fax: +39 045 8298288
Email: info@veronafiere.it
Sito: www.veronafiere.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più