Caricamento...

Automazione oppure Domotica?

Dal 09.11.2009 al 04.12.2009

Venerdì 4 dicembre a S. Donato Milanese si terrà il seminario gratutito, patrocinato dall'Ordine degli Architetti, dedicato alle più recenti tendenze e normative in tema di domotica

Venerdì 4 dicembre 2009, a partire dalle ore 8.45, a San Donato Milanese presso il Palazzo Aurora - Auditorium di via Dell' Unione Europea, 3 - si terrà il seminario gratuito introduttivo alla domotica patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano:

"Automazione oppure Domotica?"

I luoghi comuni maggiormente diffusi identificano la domotica col lusso, o con sistemi di supporto per diversamente abili. In realtà la domotica non è altro che la naturale evoluzione dell’impianto elettrico tradizionale. È talmente flessibile da consentire anche applicazioni “estreme”, ma la domotica di base (protodomotica) è indispensabile per rientrare negli standard moderni. Nuove normative stanno arrivando: andrà predisposta sempre. Poi, a seconda delle necessità o del diletto, si potranno integrare funzionalità diverse, e di costi proporzionali alle prestazioni.

Modera Riccardo Panigada e intervengono:

  • Arch. Giovanni Del Zanna, tra i più noti architetti italiani cultori della materia domotica, particolarmente stimato per le sue competenze interdisciplinari anche tra gli ingegneri.

  • Ing. Leonardo Maccapanni, esperto di sicurezza tecnologica, consulente di industrie del settore elettrico di rilevanza internazionale e direttore editoriale di diverse riviste tecniche.

  • Ing. Luigino Peggiani, è stato tra i primi in Italia a intuire la necessità di creare un’aziendache si occupasse dell’integrazione dei sistemi orientati alla domotica, da consegnare “chiavi in mano” alla committenza.

  • Ing. Massimo Valerii, presidente di Konnex Italia, è l’autorità più importante in Italia quale referente per la standardizzazione del trasporto del segnale nei sistemi domotici orientato dal consorzio Konnex.

Questo seminario è organizzato e realizzato da DomoticaDesign, periodico elettronico diretto da Riccardo Panigada. In allegato il programma della giornata.

La partecipazione al seminario è gratuita. Per motivi organizzativi, si consiglia di confermare la propria partecipazione a: info@domoticadesign.com

Segreteria scientifica e Organizzazione:
Dr. Riccardo Panigada
Cell.: 348 2656567
Tel. - Fax: 0373 45.0870
Email: panigada@domoticadesign.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più