Caricamento...

Il design nel comune di Campi Salentina

Dal 28.10.2009 al 29.11.2009

WORKSHOP      21-22 / 28-29 novembre 2009   

“IL DESIGN NELLA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI

DEL CENTRO FIERISTICO DEL COMUNE DI CAMPI SALENTINA”

Il Comune di Campi Salentina in collaborazione con la coop. ARTEMISIA, EpiQure Associati ed i partners commerciali (FOREL elettroforniture-illuminazione; METASISTEMI lavorazione metalli; EDILCAVEDELUCA estrazione e lavorazione pietra leccese; RI costruzioni e prefabbricati; VETRO DESIGN lavorazione vetro; DURIPLASTIC industria vernici; MONTEFUSCO CENTROEDILE pavimenti e rivestimenti; DIGITAL COPY strutture per allestimenti pubblicitari, GRUPPO PERRUCCIO lavorazione supporti tecnici e polistirolo) organizza un workshop ed una mostra dal titolo: “Il design nella progettazione degli spazi espositivi e di accoglienza del Centro Fieristico del Comune di Campi Salentina”. L’ideazione e l’organizzazione sono a cura di Giusi Giaracuni e Carlo Elia con la direzione dell’Architetto Pierangelo Caramia, docente di Architettura/Design alla École des Beaux Arts di Rennes.

Il workshop si propone di offrire ai giovani professionisti del settore (architetti, ingegneri e designers) un percorso formativo e culturale riguardante il design contemporaneo attraverso la progettazione degli spazi espositivi e di accoglienza del Centro Fieristico del Comune di Campi Salentina, con particolare riferimento alla progettazione degli stands espositivi, degli spazi per l’accoglienza, dei supporti per la comunicazione, degli spazi destinati alla biglietteria.

Il workshop si svolge lungo quattro date  presso il Centro Fieristico di Campi Salentina; il docente, l’Architetto Pierangelo Caramia, affronta la tematica della progettazione degli spazi espositivi per poi passare alla fase progettuale del laboratorio. In quest’ambito ogni partecipante dovrà progettare i temi proposti e, alla fine del workshop verrà discussa ogni idea-progetto alla presenza di una commissione esaminatrice (composta da: Amministrazione Comunale di Campi Salentina; Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce; Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce; Imprenditori; Direttore e responsabili del workshop) che selezionerà i progetti più rispondenti alle esigenze dello spazio espositivo, alle tematiche del workshop e a quelle dei partners commerciali.

 

Le aziende coinvolte nell’iniziativa realizzeranno successivamente, ognuna per il proprio ambito di competenza, alcuni elementi espositivi e d’arredo, per ottenere una ricostruzione parziale di alcuni ambienti stabiliti e selezionati dalla commissione. Tali ambienti, diventeranno oggetto di una mostra organizzata nella primavera del 2010 e allestita nel Centro Fieristico di Campi Salentina a cui si affiancheranno le tavole progettuali e le proiezioni video di tutti gli architetti che hanno partecipato al workshop. Il giorno dell’inaugurazione della mostra sarà inoltre presentato il catalogo con la pubblicazione dei lavori.


Date workshop: 21-22 / 28-29 novembre 2009

Docente: Arch. Pierangelo Caramia (pcaramia@club-internet.fr   www.pierangelocaramia.com).

Orario: 9,30-13,00 / 14,00-18,30

Luogo: Campi Salentina - Centro Fieristico, Zona Industriale

Target: architetti, ingegneri e designers


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più