Innovazione tecnologica nella rete ferroviaria. Milano

Dal 19.10.2009 al 26.10.2009

La Fondazione Politecnico di Milano e il Politecnico di Milano sono lieti di presentare il convegno che si terrà lunedì 26 ottobre 2009 alle ore 10.00 presso il Politecnico di Milano – Aula S01, Piazza L. Da Vinci 32:

"Innovazione tecnologica nella rete ferroviaria. Ricerca, industria ed economia a confronto"

L'ammodernamento dei trasporti è un tema quanto mai centrale per il nostro Paese: dal punto di vista infrastrutturale, economico, ingegneristico e di rispetto ambientale. Il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con alcune delle principali realtà produttive del settore ferroviario, hanno avviato un centro di ricerca congiunto università-impresa per affrontarne i temi di maggiore rilievo. L'impegno si concentra sullo studio di soluzioni all'avanguardia e sull'applicazione della tecnologia in ambiti di frontiera, quali la progettazione di un nuovo treno italiano ad alta velocità, con caratteristiche e prestazioni adeguate alle esigenze delle attrezzature presenti sul territorio, degli operatori e delle aziende di settore e, non ultimo, degli utilizzatori finali. Sono molte le componenti che animano un progetto ambizioso e che meritano una valutazione attenta e critica ad alto livello. E' questa l'occasione per presentare e discutere i risultati del primo anno di attività del JRC, Joint Research Center del nostro ateneo con importanti esponenti del mondo produttivo, dei servizi e della pubblica amministrazione.

PROGRAMMA:

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

APRONO I LAVORI

Giulio Ballio
Rettore, Politecnico di Milano

Giampio Bracchi
Presidente, Fondazione Politecnico di Milano

Roberto Castelli
Vice Ministro, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

COORDINA

Giorgio Diana
Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano - Vice Presidente, Fondazione Politecnico di Milano

Intervengono:

Ricerca e impresa: il Joint Research Center del Politecnico di Milano
Giovanni Azzone
Prorettore, Politecnico di Milano

Le attività del JRC trasporti. Un anno di esperienza
Salvatore Bianconi
Amministratore Delegato, Ansaldo Breda
Michele Elia
Amministratore Delegato, RFI - Rete Ferroviaria Italiana

L'alta velocità in Italia e i suoi riflessi sull'economia del paese
Mauro Moretti
Amministratore Delegato, Ferrovie dello Stato

CHIUDE I LAVORI

Altero Matteoli
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il convegno è gratuito e aperto al pubblico.
Si prega di confermare l'adesione compilando l'apposito form di registrazione.

Segreteria Organizzativa Fondazione Politecnico di Milano
e-mail: eventi@fondazionepolitecnico.it