Caricamento...

XXIX Incontro di Studio Ce.S.E.T. Milano

Dal 21.09.2009 al 17.10.2009

Si tiene a Milano il 16 e 17 ottobre 2009 presso l'Aula Magna dell' Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono, 7 il XXIX Incontro di Studio Ce.S.E.T. dal titolo:

La Valutazione degli Investimenti Infrastrutturali Urbani ed Extraurbani.
Aspetti Giuridici, Estimativi ed Ambientali

Le problematiche delle grandi aree metropolitane saranno tra i temi fondamentali sui quali nei prossimi anni, si dovrà confrontare la politica, il sistema socioeconomico e il mondo scientifico.

In considerazione della complessità ed onerosità delle iniziative che debbono essere affrontate, si rende sempre più necessario mettere a punto metodologie atte a valutare la convenienza degli investimenti e la loro sostenibilità ambientale, nonché i vincoli giuridici che condizionano le diverse iniziative.

In particolare il sistema infrastrutturale interno alle aree urbane (metropolitane, aree dismesse, ecc.) ed esterno (autostrade e grandi vie di collegamento con la città) porta a dover affrontare molteplici metodologie di valutazione che vanno dalla convenienza degli investimenti, alla determinazione delle espropriazioni, alla valutazione delle compatibilità ambientali connesse al sistema complesso e strategico dell’area vasta.

Oltre a questi aspetti va sottolineato come l’Expo 2015 ha avviato una fase importante di riflessione e confronto sulle infrastrutture che interessano un vastissimo territorio del Nord Italia, con baricentro proprio Milano, aprendo un articolato dibattito sui criteri da adottare per le diverse valutazioni.
 

In allegato il programma completo delle giornate e il modulo di iscrizione.

Potrebbe interessarti

10.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: esiti DAY BY DAY

Aggiornamenti quotidiani sulle votazioni.

Scopri di più
08.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: avvio votazioni

Il 9 settembre 2025 iniziano le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
03.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: pubblicate le candidature

Pubblicate le candidature per le elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025–2029.

Scopri di più