Caricamento...

“Piano Casa” in Lombardia: prospettive e attese

Dal 15.09.2009 al 21.09.2009

Viste le numerose richieste il convegno del 21 settembre sul "Piano Casa" è stato spostato presso l'Unione de Commercio – Corso Venezia 47/49 Sala Orlando alle ore 14.30

Viste le moltissime richieste di partecipazione all'incontro sul “Piano casa” organizzato per il prossimo lunedì 21 settembre è stata cambiata la sede della manifestazione, che  si svolgerà presso

l'UNIONE DEL COMMERCIO DI MILANO

Corso Venezia 47/49 (Metrò Palestro)

Sala Orlando

La nuova sede non presenta limiti di accesso e non è quindi più necessaria l’iscrizione: tutti gli interessati saranno benvenuti.

La Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori a mezzo della propria Commissione ”Piano Casa” organizza un incontro sul tema:

“Piano Casa” in Lombardia: prospettive e attese alle soglie dell’entrata in vigore della nuova legge

Lunedì 21 settembre 2009  ore 14.30

Milano – via Solferino 19 presso l’Ordine Architetti P.P.C.

ore 14.30 Saluto introduttivo del Presidente della Consulta – Arch. Ferruccio Favaron

ore 14.45 Introduzione dell’Assessore al Territorio ed Urbanistica Davide Boni

ore 15.15 Illustrazione della Legge Regionale 13/09 - Arch. Gian Angelo Bravo - Dirigente Pianificazione Territoriale e Urbana

ore 16.00 Interventi programmati a tema:

1 – Modalità di calcolo del volume esistente

2 – Coordinamento con la normativa edilizia nazionale

3 – Rapporto con la disciplina degli strumenti di pianificazione sovracomunali

4 – Effetti della legge sui PGT in corso di approvazione

5 – Le disposizioni derogabili della disciplina urbanistica ed edilizia

6 – Interventi sugli edifici condonati

7 – Il punto di vista dei funzionari pubblici

ore 17.00 Dibattito

ore 18.00 Conclusioni

ore 18.30 Rinfresco

 

Moderatore: Arch. Marco Engel

Segreteria Organizzativa:

Incontro seminario organizzato a cura della Commissione “Piano Casa” composta dai delegati designati dai singoli Ordini: Angelo Avedano, Maria Chiara Bianchi, Giuseppe Caprotti, Angelo jr.Colleoni, Fernando De’ Flumeri, Marco Engel, Paola Faroni, Andrea Gerosa, Maura Lenti, Filippo Mantovani, Massimo Pavesi, Gianluca Perinotto, Giovanni Vanoi.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più