Caricamento...

Piero Vignozzi

Dal 22.07.2009 al 30.10.2009

La galleria Jannone presenta la mostra di Piero Vignozzi "Natura". Inaugura mercoledì 30 settembre 2009.

Inaugurazione mercoledì 30 settembre 2009 ore 19.00
Venti opere di vario formato su carta e tela a matita, pastello e olio. Cortili, cespugli, rampicanti, fiori, semplici e piccoli oggetti di vita quotidiana: il suo è un procedimento di “contemplazione” dell’oggetto e della giornaliera realtà.
Piero Vignozzi nato a Firenze, ha avuto una formazione insolita per circostanza di vita e i molti interessi che accompagnarono una giovinezza estranea alle regole del “mestiere”. Operaio, corridore ciclista, autore di articoli e racconti per giornali… La stretta amicizia di un critico e poeta come Alfonso Gatto fu determinante della sua scelta ultima per la pittura.
Comincia a esporre nel 1958 nelle gallerie in Italia e all’estero, riceve premi, partecipa alla Quadriennale di Roma, alle fiere di Parigi, Madrid, Basilea, Los Angeles. Ferrara - Palazzo dei Diamanti (1987) e Conegliano - Palazzo Sarcinelli (1995) - gli dedicano mostre antologiche. Con la mostra attuale ritorna
sulla scena milanese dopo un’assenza decennale.
“…Davanti ai sortilegi del tempo, alla fuggevolezza d’ogni istante e percezione, Piero Vignozzi ha l’umiltà di cercarla, questa verità, nell’ambito del suo vivere quotidiano, non oltre i muri della sua casa e il perimetro del giardino che annaffia e sorveglia. E lo fa con la lenta cura di un artista del Rinascimento, che ha i suoi segreti; cominciando col seppellire in ogni suo dipinto, un tesoro. Non
altro, infatti, è il sostegno, la griglia di un disegno inesorabile, circonstanziato come un’acquaforte del Canaletto, che sta come lo scheletro alla carne nell’opera in gestazione. A punta di matita dura, foglia per foglia, l’albero, la siepe; crepa per crepa il muro, l’intonaco sano o devastato, diresti ogni granello di ruggine dove è metallo, ogni ombra di una macchia di umidità dove che sia, ogni vena del petalo di un fiore…”
Fabrizio Dentice
Catalogo in galleria con testo di Fabrizio Dentice.
In mostra fino al 31 ottobre 2009.
Tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30. La mattina su appuntamento.

Antonia Jannone
Disegni di Architettura
Corso Garibaldi 125 - 20121 Milano – t. 02 29 00 29 30 f. 02 65 55 628
www. antoniajannone.it info@antoniajannone.it

Potrebbe interessarti

10.07.2025 Ordine

CONSIGLIO DELL’ORDINE: SCADENZA MANDATO E PROSSIME ELEZIONI

Si avvicina il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, il cui mandato attuale scadrà il prossimo 15 ottobre 2025.

Scopri di più
09.07.2025 Professione

Modalità di presentazione on line delle pratiche di prevenzione incendi

Dal 1° settembre 2025 le istanze di prevenzione incendi, non soggette a SUAP, dovranno essere presentate esclusivamente mediante applicativo web “PRINCE” come da comunicazione del 04-07-2025 in sostituzione della trasmissione via PEC.

Scopri di più
07.07.2025 Comune di Milano

Monetizzazione delle aree per i piani attuativi e i permessi di costruire

Comune di Milano: approvati i criteri per la monetizzazione delle aree a standard per i piani attuativi e i permessi di costruire convenzionati.

Scopri di più