Caricamento...

Prevenzione incendi

Dal 29.06.2009 al 29.06.2010

Disponibili da pochissimi giorni i nuovi manuali con condizioni agevolate di acquisto per gli iscritti.

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI - cur. Donatella Guzzoni - Il 1° luglio sono entrate in vigore le nuove Norme tecniche per le costruzioni, nel testo pubblicato con Decreto ministeriale del 14 gennaio 2008. Lo ha stabilito una norma inserita nella legge di conversione del Dl sul terremoto in Abruzzo, approvata dal Parlamento il 21 maggio 2009 ed in attesa di pubblicazione. Viene così anticipata al 30 giugno 2009 la cessazione del periodo transitorio che lasciava agli operatori la possibilità di scegliere a quale normativa fare riferimento. Le nuove norme tecniche rappresentano il quadro normativo entro cui vengono disciplinate in modo unitario tutte le azioni che riguardano la produzione edilizia: progettazione, esecuzione, collaudo, manutenzione, utilizzo dell'opera realizzata, come pure gli interventi sugli edifici esistenti. Il volume è l'unico che raccoglie in forma integrale il testo delle Norme tecniche per le costruzioni coordinato con le istruzioni operative dettate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la circolare n. 617 del 2 febbraio 2009. Il testo è curato e commentato da Donatella Guzzoni, ingegnere civile strutturista e rappresentante del CNI (Consiglio nazionale ingegneri) nella Commissione consultiva di monitoraggio delle norme tecniche.

 

MANUALE DI PREVENZIONE INCENDI - Leonardo Corbo - Il volume, ormai giunto alla diciassettesima edizione è stato rinnovato sia nei contenuti sia nella veste grafica.Il nuovo formato, ridotto rispetto a quello della precedente edizione, e l'editing consentono una migliore fruizione dei contenuti, attraverso la pubblicazione di disegni tecnici, immagini, applicazioni tecniche e metodologie utili per la prevenzione incendi. Ampio spazio è stato riservato al fire safety engineering e alla prevenzione per tutte le categorie di edifici ( uffici, edifici civili, locali pubblici, alberghi, ospedali, autorimesse e scuole) e alle loro parti più sensibili ( ascensori, sistemi vie di fuga, condotte di ventilazione, gruppi elettrogeni ). Inoltre, è pubblicata una selezione dei provvedimenti legislativi e amministrativi fondamentali in materia. Completano l'l'opera un utile indice analitico e un indice cronologico della legislazione.

 

NORME DI PREVENZIONE INCENDI - Leonardo Corbo - Il volume, disponibile dal mese di ottobre 2008,  raccoglie la legislazione (leggi e decreti), le circolari e le lettere circolari emanate dai ministeri competenti in materia di prevenzione incendi dal 1999 al 2008, organizzate secondo ordine cronologico. La completezza della documentazione rappresenta un punto di riferimento centrale per quanti si occupano professionalmente di antincendio

 

 Possibilità di acquistare i volumi a condizioni certamente vantaggiose, come meglio specificato nei moduli allegati.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più