Caricamento...

Design for All

Dal 19.06.2009 al 24.06.2009

Il Design for All rappresenta la proposta di un nuovo modo di operare nel campo delle costruzioni, in particolare per edifici aperti al pubblico, nella ricerca e nella necessità di rivedere il concetto di qualità del prodotto casa anche in termini di funzionalità e facilità d'uso degli spazi e più in generale di vivibilità dei luoghi.

Costruire oggi, infatti, comporta una sempre più intensa ricerca per soddisfare le necessità ed i cambiamenti della società, quale, ad esempio, il progressivo invecchiamento della popolazione.

Conoscere e considerare la più vasta gamma di esigenze possibili degli effettivi utenti, e applicare le soluzioni progettuali più idonee per dare una soluzione concreta, rispondente al maggior numero di queste esigenze, significa anche progettare sicurezza e accessibilità per tutti: è questo il
Design for All.

Per conoscere le leggi che regolano l'attività in materia di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, di sicurezza antincendio, nonché per un approfondimento delle caratteristiche prestazionali in termini di fruibilità e sicurezza degli edifici, è organizzato un seminario che si terrà

mercoledì 24 giugno 2009
ore 15.00
presso Assimpredil Ance,
via San Maurilio, 21 Milano 


L'obiettivo del seminario, anche in vista di un eventuale corso formativo sul tema, è quello di far comprendere la compatibilità dei vincoli costruttivi legati alla sicurezza con gli aspetti normativi e funzionali che portano alla realizzazione di interventi idonei all'utilizzo da parte di persone con momentanee o permanenti situazioni di disabilità.


Il seminario si svolgerà secondo il programma nell'allegato Per ragioni organizzative, è gradita una preventiva conferma della partecipazione restituendo la scheda allegata al programma via mail (c.basso@assimpredilance.it) oppure via fax (02.88129556).

 



Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più