Caricamento...

Ritratti d'Autore - Undicesima serata

Dal 18.06.2009 al 22.06.2009

Lunedì 22 giugno undicesimo e ultimo appuntamento con il cineforum Ritratti d'autore. E' la volta di Mario Bellini e Alessandro Mendini

Finisce il  CICLO DI SERATE DEDICATE A VIDEO INTERVISTE A GRANDI ARCHITETTI
Ritratti d'autore
Ultimo appuntamento LUNEDÌ 22 GIUGNO 2009, ORE 21.15, VIA Solferino 19 Milano


L'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano organizzano un ciclo di proiezioni video dedicate a ritratti di grandi architetti.
Un appuntamento quindicinale, il lunedì sera alle 21.15 in cui la sede di via Solferino si trasforma in Cineforum per un'agile proiezione di 2 cortometraggi preceduti da una veloce introduzione e seguiti da un breve dibattito.
L'iniziativa e' stata resa possibile grazie alla rivista Interni che ha messo a disposizione la collana DVD recentemente realizzata e a Ultrafragola, la prima web tv dedicata al design, all'arte e all'architettura, che da alcuni anni realizza i ritratti dei maestri del design e dell'architettura italiani, in onda tutti i giorni su www.ultrafragola.com

"GREAT ARCHITECTS: A JOURNEY IN THE MIND OF ..." è una collana di DVD dedicata ai protagonisti dell'architettura contemporanea realizzata, in co-produzione tra Pirelli RE, leader europeo nel settore immobiliare, e INTERNI, mensile del gruppo Mondadori. È un viaggio guidato dalla regia di Anna Agnelli, produzione Max Brun/Hi! Production, con interviste e documentari che, attraverso l'occhio della cinepresa, vanno alla ricerca di elementi 'nascosti' della personalità e della vita di ogni architetto.

MAESTRI DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA è una collana di documentari dedicati ai grandi architetti e designer italiani, prodotta da Ultrafragola e aggiornata ogni anno con nuovi ritratti. La formazione, le passioni, le idee e i progetti di 14 maestri dell'Italian design che raccontano la loro vita, gli incontri, i viaggi, l'industria, l'evoluzione del nostro Paese dal dopoguerra a oggi. Il risultato è il racconto di una vita, ma anche di una stagione del nostro paese. Una stagione in cui architetti e designer incontrarono imprenditori illuminati, che contribuirono al successo dello stile italiano e del Made in Italy nel mondo.
SI RINGRAZIA TAGLIABUE SISTEMI PER IL CONTRIBUTO TECNICO

MARIO BELLINI
Testimone attento del boom economico italiano, protagonista del trionfo dell'Italian Design al MoMa di New York con "Italian: the new Domestic Landscape", viaggiatore instancabile e cantore del Giappone in tumultuosa evoluzione, Mario Bellini resta soprattutto un architetto che rifugge le etichette in nome di una curiosità intellettuale che lo ha sempre contraddistinto sia nel lavoro che nella vita.

 

ALESSANDRO MENDINI
Energia positiva: due parole che riassumono il lavoro di Alessandro Mendini. L'esperienza nelle redazioni di Casabella e Domus, l'irriverenza del redesign (quando la citazione significa creatività), le sperimentazioni firmate Alessi e Swatch, da “Anna G” a “Lots of Dots”, tutti tasselli di un unico mosaico: la storia di piccoli oggetti quotidiani diventati grandi icone del design contemporaneo.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più