Caricamento...

Salone Internazionale del Mobile

Dal 08.04.2009 al 08.04.2010

Anche quest'anno Milano capitale del design. Dal 22 al 27 aprile 2009 si apre il Salone. Pubblichiamo alcune indicazioni per consultare e partecipare alla manifestazione.

Si apre dal 22 al 27 aprile 2009 la 48ª edizione del Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d'Arredo. Sugli oltre 220.000 metri quadrati espositivi del quartiere fieristico di Rho.

Anche quest'anno accanto al Salone ritorna la sempre attesa Euroluce, il Salone Internazionale dell'Illuminazione punto di riferimento del settore per la sua offerta ad ampio raggio che rappresenta uno scenario unico del sistema luce – dalle sorgenti luminose al domestico, dall'illuminotecnico all'illuminazione urbana – passando attraverso innovazione tecnologica e formale.
E alla luce sarà dedicato un importante evento collaterale in città.

Da sempre catalizzatore di grande folla, scende nuovamente in campo l'immancabile SaloneSatellite, con la sua sferzata di creatività giovanile al servizio delle imprese.

Si rinnova anche il sodalizio con il Comune di Milano che per la terza volta offre ai Saloni la prestigiosa sede di Palazzo Reale, quest'anno per un evento inedito nel suo genere che metterà a confronto arredi moderni e antichi, tutti con uno speciale pedegree, per riscoprire le origini del nostro made in Italy.

Per aggiornamenti e informazioni consultare www.cosmit.it

oppure www.atacasa.corriere.it

Per il Fuori Salone uscirà il 17 aprile la guida di Interni  utile a chi volesse consultare il programma direttamente dal proprio smart phone day by day.

Riceviamo e pubblichiamo i comunicati pervenuti in Redazione:

Fuori Salone:
Mostre, eventi:
Galleria Antonia Jannone
- Pocket Landscapes
Disegni e installazioni di Aldo Cibic
Drawings and installations by Aldo Cibic
Dal 22 al 27 aprile 2009 - dalle 11 alle 20 - Cocktail: 22 Aprile ore 18.30

UMUL, Use more Use less (il riuso nel design) nell'ambito della manifestazione POSTI DI VISTA 09 alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Inaugurazione 22 aprile, ore 20. Open House 22-27 aprile, ore 11-19, ingresso libero.Via Procaccini 4, 20154 Milano

Visionnaire Design Gallery - Milano - Piazza Cavour 3
Samuele Mazza e Luigi Cavalli hanno il piacere di invitarvi alla presentazione "The seven stars Visionnaire hotel" cocktail per architetti, venerdì 24 aprile ore 17.00.

Liquigas Roof Party, previsto per i gg 22/23/24 Aprile presso il SUPERSTUDIO PIU di via Tortona, 27.

Superstudio diventa Temporary Museum for New Design
La location più importante della zona Tortona raddoppia gli spazi espositivi unendo Superstudio Più e Superstudio 13. Un progetto innovativo “ meno Fiera e più Museo” suddiviso in “International Panorama”, “Discovering / Other worlds other ideas”, “Italians: new perspectives”. Superstudio Più, Via Tortona 27
Superstudio 13, via Forcella 13 - via Bugatti 9

Ottagono presenta: Floating Chairs, un'istallazione di sedie che esprime il DNA del comparto Friulano. Sul Naviglio Grande una passerella galleggiante.

ZEUS presenta  - NEW PASSION 2009 – nuovi prodotti disegnati da Ron Arad, Massimiliano & Doriana Fuksas e Maurizio Peregalli. L’evento avrà luogo come di consueto nello show-room di Corso San Gottardo 21/9 a Milano.  Apertura tutti i giorni non stop dalle 10 alle 22 dal 21 aprile.

Studio 12 progetta e allestisce la mostra per CasaIdea (il mensile che ti rende comoda la vita), Cocktail 24 aprile 2009 via Borsieri 30 Milano.

Yamagiwa Lighting Design 2009. Cocktail Party  il 23 aprile ore 19.00- 21.30
Spazio Vito Nacci Via Durini 9/11 Milano. www.yamagiwa-lighting.com

Surfacin' - Materials Innovation, Milano 22-27 April zona Tortona Design 2009

IL CASONE al Fuori Salone 2009 Milano 22-27 aprile
La pietra de Il Casone è presente quest’anno in due diversi eventi del Fuori Salone di Milano. Il primo è il suggestivo allestimento “Sacro e Profano” con sede in Zona Tortona, precisamente in via Stendhal 35, presso lo “spazio Giovannoni”.

Fuori salone Bovisa. Per tutto il 2009 Triennale Bovisa è Free Bovisa.
In questo periodo di crisi e di incertezze, Triennale Bovisa ha deciso di compiere un gesto forte e coraggioso: offrire l’ingresso libero a tutte le mostre del 2009 senza costi e senza limiti di orario. In occasione del Salone del Mobile 2009 ospita diverse mostre (nell'allegato). Sabato 25 aprile Swap Design Party Un modo diverso di celebrare il classico rito dell’happy hour milanese, barattando oggetti e condividendo il bello con chi ne coltiva il ‘sentimento’ e l’emozione.

Lo showroom milanese di Seves glassblock ospita “Crisis Shop”
In mostra i progetti per affrontare le situazioni di crisi degli studenti del Royal College of Art di Londra.21 aprile press previe, 23 aprile cocktail.

Zanotta. Presentazione delle novità 2009 al Salone Internazionale del Mobile, presente in diverse sedi Fuori Salone.

FuoriSalone. STRAFhotel&bar insieme a WunderkammerStudio presenta "Palcoscenico del tempo: Elogio alla lentezza"  Dal 18 al 27 aprile 2009 via San Raffaele, 3 Milano, inoltre "Arte da mangiare 09" piatto d'Artista.

Gobbetto Fuori Salone 2009 presente in varie sedi: RESINOpolis c/o Material ConneXion, Triennale Milano, SHOWROOM Gobbetto 5 progetti in resina flessibile Flexint, “PENSO ALL’ARTE COME STILE DI VITA” Dal 13 al 30 aprile Spazio Borgonuovo, Intervento site specific realizzato da Raymundo Sesmacon le resine Gobbetto alla Triennale Bovisa,Gobbetto partecipa come sponsor alla serata – evento in programma per la quattordicesima edizione MiArt.

La Maison de la Région Languedoc Roussillon in occasione del Salone del Mobile di Milano organizza l’evento Sud de France Design 2009 giovedì 23 e venerdì 24 aprile dalle 17:00 alle 22:00 nel proprio show room in Via San Giovanni sul Muro, 18.

Marco Piva/ Follow me - Fuori salone 2009, una serie di incontri in varie sedi.

L’Archivolto Libreria Galleria è lieta di presentare l’evento Fuori Salone organizzato dal 22 al 27 Aprile a Milano. Il 24 Aprile dalle ore 19,00 alle 22,00 cocktail party. NEW WIND FROM JAPAN- L’Archivolto  Libreria Galleria Via Marsala 2, Milano.

Design al Centre Culturel français de Milan. Vernissage: giovedì 23 aprile, ore 18,00 – 23.30 orso Magenta, 63 - 20123 Milano

4BildCasa "l'evento più dolce del fuori salone,vieni a scoprire la tua casa dolce casa". Via Luciano 16 il 26 aprile ore 13.00.

Caoscreo  presenta la collezione metapiega presso la nuova sede di Design Group Italia in Via Aleardi, 12 Milano. Cocktail venerdì 24 ore 18.00.

Jannelli & Volpi store presenta Wallpaper time Spring makeover a cura di Diego Grandi via melzo 7, Milano 

Metropolis Ivas - Materia, colori e riflessi capaci di trasformare luoghi e spazi, evocando all'interno degli ambienti abitativi ciò che solitamente si trova all'esterno, per strada: i materiali, le atmosfere, le suggestioni, le luci metropolitane. Al fuori Salone in via Tortona 20, Milano. 

Studio Piuarch vi aspetta in via Palermo 5 dal 21 al 27 aprile. Installazione tra luce e architettura.  

Studio Oltre presenta le fotografie di Carlo Gianferro vincitore della sezione portraits di WORLD PRESS PHOTO 2009 in via Balilla 22, Milano
Dal 22 al 27 aprile 2009 dalle ore 10 alle ore 22 Cocktail di inaugurazione 23 aprile ore 19.30. Cocktail tutte le sere ore 19.30 L’autore sarà presente sabato 25 aprile

Nodus High Design Rugs, presentazione dell'esclusiva collezione di tappeti annodati a mano. Inaugura mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 18.00 via Delio Tessa 1, Milano.

LucePlan per il Fuorisalone propone un allestimento speciale di Paolo Rizzato e Francisco Gomez paz inCorso Monforte 7, Milano e inaugurazione del nuovo spazio espositivo in Via E.T. Moneta 40.

La redazione di Progetti e Designplaza vi invita mercoledì 22 aprile all’evento presentazione di Ho fatto Splash! presso lo showroom di Agatha Ruiz de la Prada (via Maroncelli 5, Milano).La serata inizierà alle ore 18.00  con la presenza di Agatha Ruiz de la Prada, testimonial del concorso. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando e i moduli per l’iscrizione dal portale www.designrepublic.it

Skin emotional surface, a touch of extended light. Invito per il 22 aprile dalle 20.00 alle 24.00 Showroom la Perla- SuperstudioPiù via Tortona 27.

Suoni, silenzi, sogni al vivaio Riva. Per il fuori Salone immersione nella natura al Vivaio Riva. Cocktail 24-25 aprile dalle 18.30 alle 21.00 in via Arena di fronte civico 7.

Quadrifoglio 50, invita venerdì 24 aprile 2009 (S.Fedele) dalle ore 18.00
c/o Viabizzuno inmilano, via solferino 18. Viabizzuno, azienda italiana leader nel
settore della progettazione e produzione di sistemi di illuminazione dal design

Pollice Illuminazione presenta Domino gioco di materia. In un suggestivo ambiente storico, 6 artisti e designer  interpretano la superficie metallica come decorazione. Cocktail 24 aprileore 19.00 in S.M. Incoronata corso Garibaldi 116.

Festa d’apertura del primo blog/pfm* dedicato al design!
www.sonopigr.it Una festa a Milano, un’occasione per conoscere questo nuovo progetto, voluto per dar voce ai giovani. Per raccogliere le opinioni, le idee, i desideri delle ultime generazioni in rapporto all’attuale scenario del design. venerdì 24 aprile dalle 19h30 in via Clusone 6, Milano




Convegni:
Euroluce
. Dedicate alla luce le 3 iniziative collaterali che si svolgeranno nel quartiere fieristico di Rho con la partecipazione dei maggiori esperti del Settore Luce: il Convegno Light Focus on Milan e il Workshop sull'illuminazione d'interni in collaborazione con le associazioni che rappresentano i lighting designer Professional Lighting Designers' Association, PLDA e APIL - Associazione Professionisti dell'illuminazione, e il Convegno internazionale tra le Scuole Universitarie di Design Designing Designers

Lo spirito di Stella. Venerdì 18 aprile al salone Internazionale del Mobile della nuova Fiera di Milano, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso internazionale di idee "Progettare e realizzare per tutti 2007".

Refin ceramiche:Nella prestigiosa location del Piazzale antistante la Triennale, Refin presenterà quest'anno "Dalla terra alla Terra": un'architettura temporanea di Michele De Lucchi. 21 APRILE ore 10.30 PRESS PREVIEW. 22 APRILE ORE 19.00
Serata Cocktail con Incontro "Progetto sostenibile" (è necessaria la registrazione

Abitare e La Triennale di Milano.  Dibattiti e incontri con i grandi protagonisti del design e dell'architettura alla triennale Design Museum. Programma dettagliata su www.abitare .it

Programma e invito per ogni evento nell'allegato:

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più