Caricamento...

Manuale di Urbanistica

Dal 26.03.2009 al 26.03.2010

In promozione Il Manuale di Urbanistica alla 14° edizione. Allegato coupon per l'acquisto con il 15% di sconto

MANUALE DI URBANISTICA

a cura di F. Pagano e P. Vitillo


Il Manuale, edito nella collana 'I Manuali del Sole 24' ore e giunto alla quattordicesima edizione, viene da lungo tempo considerato un punto di riferimento per quanti operano nel settore dell'urbanistica e necessitano di avere un quadro unitario degli strumenti, del quadro legislativo aggiornato, delle procedure, degli aspetti tecnici e delle più caratterizzanti interpretazioni giurisprudenziali in materia.

Oltre alla completezza e alla qualità dei contenuti, l'idea portante dell'opera è costituita da un'organica analisi della funzione che ciascun piano è chiamato a svolgere in relazione al tipo di strumento urbanistico da adottare, fra i quali: i piani territoriali regionali, piani paesaggistici, piani territoriali delle province, piani urbanistici generali dei Comuni (PRG e nuovi strumenti, piani e programmi attuativi ordinari e speciali, con essi, anche gli strumenti di valutazione (VAS e VIA) e i titoli abilitativi urbanistico-edilizi (permesso di costruire e DIA), il tutto confortato dalla più recente e significativa giurisprudenza.

Completano l'opera un apparato di schede relative ad alcuni strumenti operativi e un'appendice con le principali leggi statali relative al "governo del territorio", riportate interamente nel CD-Rom allegato unitamente alla raccolta delle principali leggi urbanistiche generali delle Regioni.

Sotto trovate allegato coupon per l'acquisto con il 15% di sconto


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più