Ritratti d'autore - quinta serata

Dal 17.03.2009 al 30.03.2009

Lunedi 30 marzo alle ore 21.15, quinto appuntamento col nostro cineforum Ritratti d'autore. Sarà la volta di Massimiliano Fuksas e David Chipperfield

L'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano organizzano un ciclo di proiezioni video dedicate a ritratti di grandi architetti.
Un appuntamento quindicinale, il lunedì sera alle 21.15 in cui la sede di via Solferino si trasforma in Cineforum per un'agile proiezione di 2 cortometraggi preceduti da una veloce introduzione e seguiti da un breve dibattito.
L'iniziativa e' stata resa possibile grazie alla rivista Interni che ha messo a disposizione la collana DVD recentemente realizzata e a Ultrafragola, la prima web tv dedicata al design, all'arte e all'architettura, che da alcuni anni realizza i ritratti dei maestri del design e dell'architettura italiani, in onda tutti i giorni su www.ultrafragola.com

"GREAT ARCHITECTS: A JOURNEY IN THE MIND OF ..." è una collana di DVD dedicata ai protagonisti dell'architettura contemporanea realizzata, in co-produzione tra Pirelli RE, leader europeo nel settore immobiliare, e INTERNI, mensile del gruppo Mondadori. È un viaggio guidato dalla regia di Anna Agnelli, produzione Max Brun/Hi! Production, con interviste e documentari che, attraverso l'occhio della cinepresa, vanno alla ricerca di elementi 'nascosti' della personalità e della vita di ogni architetto. Le interviste, pur rivolgendosi ad un pubblico formato soprattutto da architetti e designer, si prefiggono di ritrarre l'aspetto più personale e meno convenzionale del progettista, oltre a illustrarne i progetti architettonici e di design. L'occasione di una rilettura dell'architettura contemporanea attraverso i suoi protagonisti offre l'opportunità di raccogliere stimoli nuovi per i futuri interventi di riqualificazione e sviluppo immobiliare, mettendo l'eco sostenibilità al centro dell'architettura.

MAESTRI DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA è una collana di documentari dedicati ai grandi architetti e designer italiani, prodotta da Ultrafragola e aggiornata ogni anno con nuovi ritratti. La formazione, le passioni, le idee e i progetti di 14 maestri dell'Italian design che raccontano la loro vita, gli incontri, i viaggi, l'industria, l'evoluzione del nostro Paese dal dopoguerra a oggi: da Giancarlo De Carlo a Vico Magistretti, da Achille Castiglioni a Gino Valle, fino agli ultimi ritratti prodotti, Mario Bellini e Michele De Lucchi.  Le interviste sono arricchite da materiali d'epoca, sia repertorio filmato sia fotografie degli archivi privati dei protagonisti. Il risultato è il racconto di una vita, ma anche di una stagione del nostro paese. Una stagione in cui architetti e designer incontrarono imprenditori illuminati, che contribuirono al successo dello stile italiano e del Made in Italy nel mondo.
Una storia che ritorna alle origini dell'Italian Design per guardare al futuro con la conoscenza delle proprie radici.

Si ringrazia Tagliabue Sistemi per la sponsorizzazione tecnica e la libreria l'Archivolto che sara' presente durante tutte le serate a proporre pubblicazioni inerenti i video.

Programma

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano Via Solferino 19 ore 21:15

lunedì 9 febbraio 2009
Herzog & De Meuron - Toyo Ito Presentazione dei video realizzati dalla rivista Interni
Intervengono Gilda Bojardi e Franco Raggi

lunedì 23 febbraio 2009
Vico Magistretti - Maddalena De Padova - Presentazione dei video realizzati da Ultrafragola.
Intervengono Didi Gnocchi e Franco Raggi

lunedì 2 marzo 2009
Dominique Perrault - Jean Nouvel

lunedì 16 marzo 2009