Caricamento...

Visioni allo specchio. Lugano

Dal 04.02.2009 al 07.03.2009

VISIONI ALLO SPECCHIO. Convegno Internazionale di Museologia
Lugano, Sabato 7 Marzo 2009

La Città di Lugano/Polo Culturale e la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) hanno il piacere di invitarvi al Convegno Internazionale di Museologia, intitolato quest’anno «Visioni allo specchio», che si terrà Sabato 7 Marzo 2009 presso l’Università della Svizzera Italiana (Auditorio).
Se è vero che il museo resta un’istituzione di conservazione delle opere, è anche sempre più attuale il suo ruolo di attore comunicante. Guardando allora al museo come spazio reale e come spazio ideale, il convegno intende individuare percorsi di riflessione in cui coinvolgere studenti e docenti in Museografia, Storia dell'Arte, Antropologia culturale, Scienze dei Beni culturali, Architettura d'interni, Comunicazione, Economia delle arti, Organizzazione aziendale, nonché professionisti implicati a diversi livelli nelle attività museali e in reti culturali, a livello pubblico e privato.
Seguendo un approccio interdisciplinare, l’obiettivo del Convegno è quello formulare una serie di quesiti fondamentali relativi alla moderna museologia, attraverso quattro dibattiti che vedranno dialogare specialisti di livello internazionale con profili ed esperienze specifiche. Con l’intento di identificare i cambiamenti in atto nel museo di oggi, l’incontro offre da angolazioni diverse e complementari (museologia, economia e gestione, architettura e comunicazione) un’occasione di comprendere l’oggetto e il significato del sistema di funzionamento dei soggetti museali. In tale ottica, il convegno s’inserisce nell’attuale dibattito internazionale intorno alla missione e alla gestione di musei e reti culturali, pensate come strutture in grado di contribuire al benessere e alla libertà di scelta in una società, ampliando l’orizzonte di competenze e motivazioni a disposizione degli individui.

I relatori si esprimeranno in italiano e inglese.
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti (su iscrizione)

Sede - Auditorio dell’Università della Svizzera italiana, Via Buffi 13, CH – 6900 Lugano (piano d’accesso: http://www.unisi.ch/universita/campus_lugano/campus_lugano_raggiungerlo.htm)

Organizzazione - Museo delle Culture di Lugano Laboratorio di Cultura Visiva della SUPSI, Corsi di laurea in Architettura d’interni e in Comunicazione visiva. con la collaborazione del Museo d’Arte di Lugano.

http:\\www.mcl.lugano.ch
http:\\www.supsi.ch

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più