Caricamento...

In memoria di Leonardo Fiori

Dal 29.01.2009 al 03.02.2009

Il 3 febbraio alle ore 17,30 si terrà al Politecnico la commemorazione del prof. Fiori, fondatore e direttore di Costruire, scomparso a fine dicembre

Il 26 dicembre scorso è scomparso Leonardo Fiori, architetto, ingegnere, docente di Composizione presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, fondatore e direttore per 20 anni della rivista Costruire (nonché di altre pubblicazioni precedenti), fondatore dell’Inu Lombardia (di cui era presidente onorario) e dell’Adi, Associazione per il disegno industriale.

Testimone diretto dei fermenti culturali che hanno caratterizzato l’architettura del ventesimo secolo (è stato a contatto con Le Corbusier nello studio parigino, è stato protagonista della stagione del mecenatismo di Adriano Olivetti), Leonardo Fiori ha saputo interpretare – e raccontare – le evoluzioni della disciplina, intuendo con grande anticipo la necessità di integrazione di tutti gli aspetti concorrenti alla produzione edilizia, così come quella di porre la tutela ambientale alla base della progettazione.

La figura e l’opera di Leonardo Fiori verranno ricordate martedì 3 febbraio, alle 17,30, presso il Politecnico di Milano, aula Rogers (via Ampère 2), attraverso le testimonianze di Luca Beltrami Gadola, Sergio Boidi, Maurizio Favalli, Federico Oliva, Pier Carlo Palermo, Cesare Stevan.

Potrebbe interessarti

17.07.2025 Professione

CNAPPC, manutenzione piattaforma formazione dal 18/07 al 21/07/2025

Il CNAPPC comunica agli iscritti che la piattaforma di formazione continua non sarà utilizzabile da venerdì 18 luglio 2025 (ore 18) a lunedì 21 luglio 2025 (ore 9) per un intervento di manutenzione straordinaria programmato, finalizzato alla migrazione della gestione operativa a un nuovo fornitore tecnologico.

Scopri di più
17.07.2025 Premio

Due premi del CNAPPC per architetti/e e giovani talenti. XIII edizione

Il CNAPPC ha aperto il bando per due importanti riconoscimenti: il premio Architetto/a Italiano/a rivolto agli iscritti agli Albi italiani, e il premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2025 rivolto agli under 40. Scadenza candidature: 5 settembre 2025.

Scopri di più
15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più