Aqua - disegni di Sergej Tchoban Mostra e incontro.

Dal 22.12.2008 al 11.02.2009

Sergej Tchoban: uno dei più noti esponenti dell’architettura russa. Incontro il 13 gennaio . Inaugurazione 14 gennaio alla galleria Antonia Jannone alle ore 19.00

L'incontro con l'arch. Serge Tchoban all'Associazione Italia Russia Lombardia (Via Silvio Pellico 8 Milano) è programmato per il giorno 13 gennaio 2009 alle ore 18.30.
L’attività espositiva inaugura il 2009, sempre all’insegna dell’architettura, con una mostra personale dedicata a Sergej Tchoban: uno dei più noti esponenti dell’architettura russa, nato a San Pietroburgo e profondamente influenzato dalla storia artistica e architettonica italiana.

In mostra: una selezione di disegni, tecniche miste su carta, in cui è evidente lo stretto legame tra la cultura italiana e quella russa, in particolare quella della sua città d’origine, San Pietroburgo. Filo conduttore di queste opere è l’acqua: fin dall’infanzia i rapporti tra lo spazio, l’architettura e l’acqua sono stati per Tchoban uno stimolo importante e ricorrente. Alcune volte solo per inciso e altre volte con acribia, l’architetto ha esplorato il fenomeno delle maree e delle inondazioni, oppure le mistificazioni dei mondi onirici come Atlantide e Vineta, o ancora la regolazione dei corsi d’acqua e l’allagamento mirato di edifici nel contesto di laghi artificiali. La metafora dell’acqua viene utilizzata da Tchoban come un filtro
per i suoi mondi architettonici; attraverso la forza dell’acqua gli edifici vengono spesso messi alla prova.
Nei disegni esposti non mancano richiami al neoclassicismo, all'idea del Grand Tour attraverso la storia, la cultura, altre volte gli schizzi prendono forma tramite visioni piranesiane.
Cinque le sezioni in cui si articolerà AQUA:
cultura architettonica italiana
cultura architettonica di San Pietroburgo