Caricamento...

Costruire nelle terre alte. Marmomacc, Verona

Dal 03.10.2008 al 04.10.2008

Costruire nelle Terre Alte
L’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA DI PIETRA NELLE AREE ALPINE
CONVEGNO SABATO 4 OTTOBRE - ORE 10.00
VERONAFIERE, SALA ROSSINI, CENTROCONGRESSI ARENA

Coordinamento: Vincenzo Pavan
Interventi: Mario Botta, Sebastiano Brandolini, Raffaele Cavadini, Bruno Reichlin, Aimaro Isola e Flavio Bruna

Oscillante tra legno, pietra e materiali moderni l’architettura alpina contemporanea sta vivendo una fase di rinnovato interesse da parte degli architetti.

Per decenni attestata sulla tradizione tipologica vernacolare sembra oggi aprirsi sempre più al confronto con l’impostazione concettuale e i linguaggi della “modernità”, senza la pretesa di imporre uno “stile alpino”.

La pietra, tra i materiali oggi usati nella costruzione degli edifici di montagna, impone una propria disciplina capace di includere oltre agli aspetti estetico-percettivi connessi al contesto anche la sostenibilità ambientale e l’equilibrio bioclimatico degli edifici.

Gli iscritti interessati avranno accesso gratuito alla manifestazione previa registrazione presso il Desk convegni allestito all’ingresso Cangrande della Fiera di Verona (Viale del Lavoro, 8) o nel sito di Marmomacc:


http://www.marmomacc.com/marmoArchitetturaDesign/iscrizione.asp

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più