“Rassegna Lombarda di Architettura under 40”. Ecco i vincitori

Dal 23.07.2008 al 23.09.2008

Ecco i vincitori della 2^ edizione del Premio “Rassegna Lombarda di Architettura under 40” dedicato alla realtà professionale giovanile regionale.

I vincitori della categoria “Architettura Realizzata” sono:
− Doriana Biaggi
Recupero ex fienile, Teglio (SO)
Nella semplicità e quasi nell’assenza di “forma”, una ristrutturazione sorprendentemente ricca di spazi interni complessi e di pochi dettagli essenziali.
− Pierfrancesco Seclì
Villa a Cantello (VA)
Una casa dall’impostazione semplice e appropriata, in cui l’uso dei grigliati in legno e del
calcestruzzo faccia a vista completano il rigore di dispositivi spaziali come la passerella e il
patio.
− Marco Valsecchi, collaboratori Michele Bellinzona e Paolo Ravasi
Monumento al M.llo Capo Stefano Piantadosi, Locate Triulzi (MI)
Un piccolo monumento che, utilizzando con intelligenza pochi pieni (i blocchi di travertino) e un
solo vuoto (l’apertura sullo sfondo) stabilisce relazioni interessanti con il contesto, mirando a raggiungere una dimensiona quasi metafisica.

I vincitori della categoria “Architettura Progettata” sono:
− Paolo Cardin, Emanuela Bartolini
Raumplan contemporaneo, Cork Irlanda
Un insediamento residenziale attento alle relazioni contestuali, con una disposizione volumetrica ed un linguaggio architettonico capaci di non cadere nelle facili imitazioni.
− Maurizio Di Lauro, Riccardo Vittorio Dossi
Riqualificazione dell’accesso all’abitato di Civita di Bagnoregio (VT)
Un progetto che, pur in una non del tutto risolta ricerca sui materiali e sulle tecniche, offre più di uno spunto di riflessione sul rapporto con il paesaggio e sulla matrice organica delle forma.
− Sara Lonardi, co-progettista Enrico Maria Raschi
Addizione all’ex convento di S. Maria e ridefinizione spazi interni ed esterni, Gonzaga (MN)
Un intervento volutamente sobrio, che disegna una piazza-sagrato semplice ed efficace e prevede l’addizione di un vano scale sofisticato nella sua semplicità.

Sono stati invece segnalati:
Architettura realizzata:

− Giliberto Walter (BG)
− Zonca Dario (BG)
− Amico Angela (BG)
− Berta Luca – Bovati Marco (BG)
− Volpini Giancarlo (BG)
− Ventura Barbara (BG)
− Valesini Francesco (BG)
− Vanoni Marianna – Alinovi Michele – Catellani Gianluca (BG)
− Capitanio Remo (BG)
− Adobati Francesco (BG)