Caricamento...

Nastro Azzurro Design Award: l’unexpected dà forma al Design

Dal 19.05.2008 al 31.05.2008

Nastro Azzurro Design Award: trasformare la realtà ordinaria in un’esperienza unica e straordinaria. Scade il 31 maggio 08.

Nastro Azzurro Design Award invita giovani studenti e professionisti, esperti di design, comunicazione visiva e grafica a presentare la propria visione creativa di un mondo alternativo, in cui la produzione in serie assume le caratteristiche dell’originalità e unicità.

La richiesta è di rinnovare l’identità degli oggetti dando vita a creazioni ironiche, inaspettate, fuori dagli schemi, di ideare oggetti improbabili ma possibili a partire dall’utilizzo di una bottiglia 33cl di Nastro Azzurro, nel segno della creatività italiana più vivace e inusuale.

Originalità, talento creativo, energia, apertura mentale e capacità di rompere le regole sono i tratti comuni a Nastro Azzurro e al mondo del Design - entrambi testimoni dell’eccellenza italiana nel mondo per la loro unicità, lo stile inconfondibile e la garanzia di qualità.

Innovazione, creatività e un nuovo modo di vedere la realtà sono gli obiettivi del concorso che mira a reinventare l’identità dell’oggetto e a modificarne la funzionalità d’uso.

Attraverso una nuova interpretazione della realtà, gli oggetti saranno destrutturati a partire dall’icona della bottiglia 33 cl di Nastro Azzurro, e ricomposti in una nuova concezione che li ricollochi in un nuovo, inedito contesto: improbabile ma possibile.

Il concorso e’ stato aperto ufficialmente il 7 aprile e terminerà il 31 maggio 2008.

Tutte le informazioni sul concorso e le modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sul sito www.nastroazzurrodesignaward.com


Una Giuria tecnico scientifica, composta da rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore a livello internazionale selezionerà 33 progetti che, ricontestualizzati attraverso un allestimento multimediale scenografico e coinvolgente, verranno esposti in due grandi mostre-evento organizzate a Milano e a Torino a partire da giugno 2008.

Un progetto tra i 33 sarà premiato con il Nastro Azzurro Design Award del valore di 10.000 Euro mentre altri due premi da 2.500 Euro saranno assegnati alla “Migliore innovazione tecnologica” e alla “Migliore idea sul riutilizzo della bottiglia”

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più