Caricamento...

Ferrara: Centro e Periferia

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Dal 17 al 20 aprile più di cento tra urbanisti e storici, architetti e sociologi, filosofi e scrittori, amministratori e imprenditori si incontreranno nei luoghi più belli di Ferrara per affrontare in pubblico temi di grande rilievo: Nella città si concentra la maggior parte della popolazione del pianeta; il nostro futuro dipende dalla città, con le sue grandi risorse e i suoi grandi problemi. Ma cos’è oggi la città? E’ ancora possibile (e utile) distinguerla dal territorio che la circonda?

tra gli altri il rapporto tra centro e periferia, la forma e il progetto urbano, la mobilità e la sicurezza, la sostenibilità dello sviluppo economico e tecnologico, la tutela del paesaggio.
Tra i relatori: Leonardo Benevolo, Massimo Cacciari, Andrea Carandini, Bernardo Secchi, Joao Nunes, Saskia Sassen, Dejan Sudjic, Edoardo Salzano, Ezio Raimondi, Salvatore Settis, Joseph Ryckwert, Carlo Magnani, Stefano Boeri, Antonio Pascale, Alberto Asor Rosa, Aldo Bonomi…

Il programma del Festival è disponibile sul sito www.cittaterritoriofestival.com
Promotori: Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Università di Ferrara, Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Contatti:  info@cittaterritoriofestival.com infoline: 349/2723436

 

Potrebbe interessarti

17.07.2025 Professione

CNAPPC, manutenzione piattaforma formazione dal 18/07 al 21/07/2025

Il CNAPPC comunica agli iscritti che la piattaforma di formazione continua non sarà utilizzabile da venerdì 18 luglio 2025 (ore 18) a lunedì 21 luglio 2025 (ore 9) per un intervento di manutenzione straordinaria programmato, finalizzato alla migrazione della gestione operativa a un nuovo fornitore tecnologico.

Scopri di più
17.07.2025 Premio

Due premi del CNAPPC per architetti/e e giovani talenti. XIII edizione

Il CNAPPC ha aperto il bando per due importanti riconoscimenti: il premio Architetto/a Italiano/a rivolto agli iscritti agli Albi italiani, e il premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2025 rivolto agli under 40. Scadenza candidature: 5 settembre 2025.

Scopri di più
15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più