Caricamento...

Fotografia e Architettura: conversazioni

Dal 01.01.2008 al 27.05.2008

Dal 29 aprile al 27 maggio alle ore 20 ha luogo una serie di incontri e conversazioni tra architettura e fotografia, presso la libreria ElectaKoenig.

Gli incontri si terranno presso lo spazio-eventi
della libreria ElectaKoenig, Mondadori Multicerter, piazza del Duomo 1, Milano a partire da martedì 29 aprile 2008, alle ore 20.00.

29 aprile

Le affinità
Le notti luminose di Annalisa Sonzogni, fotografa delle città addormentate, raccontate dall’architetto Christian Galli, che ripercorre le tappe fondamentali del loro sodalizio umano e professionale.
Interviene Giorgio Zanchetti.

8 maggio
In mezzo alla città
Paolo Rosselli, uno dei più affermati fotografi di architettura italiani,
da anni si interessa alle potenzialità legate all’uso della fotografia digitale, capace di cogliere la velocità e la complessità delle metropoli contemporanee, da Milano a Tokio, da San Paolo a Barcellona.
Ne parla con il critico d’arte Andrea Lissoni.

13 maggio
La fotografia come il sogno
Bernd e Hilla Becher: la fotografia documentaria come sogno collettivo? Ne discutono Lorenzo Jucker, giovane fotografo milanese,
e Stefania Scateni, responsabile delle pagine culturali de L’Unità
e psicoterapeuta. Interviene Roberta Valtorta.

20 maggio
Lo spazio della scena
La rappresentazione scenografica dell’architettura nelle immagini
di Marco Introini, tra memorie rinascimentali e quotidianità contemporanee. L’autore ne parla con Elena Martucci, architetto
ed esperta di cinema e teatro. Interviene Gabriele Basilico.

27 maggio
I luoghi dell’abitare
Il fotografo Giovanni Chiaramonte e il filosofo Silvano Petrosino illustrano la loro ricerca sul senso umano dell’abitare, tra pensiero
e immagini.



Per partecipare, è consigliata l’iscrizione,
al singolo incontro o all’intero ciclo.
Ingresso libero fino esaurimento dei posti.

 

Ufficio Stampa Electa, 02 21563441
electalibri@mondadori.it

a cura di Matilde Marzotto Caotorta

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più