Caricamento...

Fotografia e Architettura: conversazioni

Dal 01.01.2008 al 27.05.2008

Dal 29 aprile al 27 maggio alle ore 20 ha luogo una serie di incontri e conversazioni tra architettura e fotografia, presso la libreria ElectaKoenig.

Gli incontri si terranno presso lo spazio-eventi
della libreria ElectaKoenig, Mondadori Multicerter, piazza del Duomo 1, Milano a partire da martedì 29 aprile 2008, alle ore 20.00.

29 aprile

Le affinità
Le notti luminose di Annalisa Sonzogni, fotografa delle città addormentate, raccontate dall’architetto Christian Galli, che ripercorre le tappe fondamentali del loro sodalizio umano e professionale.
Interviene Giorgio Zanchetti.

8 maggio
In mezzo alla città
Paolo Rosselli, uno dei più affermati fotografi di architettura italiani,
da anni si interessa alle potenzialità legate all’uso della fotografia digitale, capace di cogliere la velocità e la complessità delle metropoli contemporanee, da Milano a Tokio, da San Paolo a Barcellona.
Ne parla con il critico d’arte Andrea Lissoni.

13 maggio
La fotografia come il sogno
Bernd e Hilla Becher: la fotografia documentaria come sogno collettivo? Ne discutono Lorenzo Jucker, giovane fotografo milanese,
e Stefania Scateni, responsabile delle pagine culturali de L’Unità
e psicoterapeuta. Interviene Roberta Valtorta.

20 maggio
Lo spazio della scena
La rappresentazione scenografica dell’architettura nelle immagini
di Marco Introini, tra memorie rinascimentali e quotidianità contemporanee. L’autore ne parla con Elena Martucci, architetto
ed esperta di cinema e teatro. Interviene Gabriele Basilico.

27 maggio
I luoghi dell’abitare
Il fotografo Giovanni Chiaramonte e il filosofo Silvano Petrosino illustrano la loro ricerca sul senso umano dell’abitare, tra pensiero
e immagini.



Per partecipare, è consigliata l’iscrizione,
al singolo incontro o all’intero ciclo.
Ingresso libero fino esaurimento dei posti.

 

Ufficio Stampa Electa, 02 21563441
electalibri@mondadori.it

a cura di Matilde Marzotto Caotorta

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più